Baguette farcita – golosa idea per una cena veloce e d’effetto

Non il classico panino ripieno, non la classica americanata a tavola.  😀
Vi assicuriamo che questa baguette farcita è stata una piacevolissima sorpresa tant’è che in dieci giorni l’abbiamo preparata già due volte! 😀
La storia di questo piatto nasce così. Per caso, su internet, ci capita di vedere un video di un sito di cucina americano che farcisce una baguette in maniera davvero peccaminosa. La pancetta attorno, ben dorata, ci faceva venire l’acquolina in bocca, e l’aspetto era a dir poco invitante. Peccato per il ripieno, che non incontrava affatto il nostro gusto: salame, maionese, ketchup, formaggi vari… insomma. Un po’ pasticciato.
Così ci prendiamo qualche minuto e pensiamo a come rendere più affine al nostro palato questo piatto che sembrava così gustoso e abbiamo scelto per un ripieno classico, a base di prosciutto cotto e formaggi.
Così abbiamo preparato la nostra baguette farcita e l’abbiamo servita addirittura alla cena del primo maggio con i nostri amici più cari.
A dire la verità è un piatto che si presta  a molte versioni.
potete difatti personalizzare il ripieno secondo il vostro gusto, potete servirlo come piatto unico, potete porzionarla a fette e servirla come parte di un aperitivo o di un buffet… ma vi assicuriamo una cosa…
Mangiarla arrotolata in un pezzo di carta da cucina, accompagnata ad una birra fresca, e davanti una bella serie tv è davvero il TOP! 😀

  • Preparazione: 5
  • Cottura: 40
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Baguette
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 80 g Formaggio tipo Emmentaler
  • 80 g Formaggio tipo Asiago
  • 20 fette Pancetta (tesa)

Preparazione

  1. Per preparare la nostra baguette farcita prendete una baguette oppure uno sfilatino. Tagliate la baguette a metà in maniera che possa aprirsi per essere farcita.

  2. Allora armatevi di prosciutto cotto e fate un primo strato.  Sopra il prosciutto cotto, mettete il groviera a striscioline. Procedete con un altro strato di prosciutto cotto. Copritelo con uno strato di formaggio del tipo asiago.
    Chiudete la baguette.

  3. Sopra uno strato di carta forno, stendete la pancetta a fette.
    Sopra questo strato di pancetta, disponete la baguette. Aiutandovi con la carta forno arrotolate questo strato di pancetta attorno alla baguette in maniera da sigillarlo e coprirlo tutto attorno.

  4. Infornate in forno caldo a 170° per circa 40 minuti o comunque fino a quando la pancetta sarà ben dorata.
    Mangiatela ancora calda!
    Buon appetito! 😉

Note

Questa è la nostra versione della baguette farcita, che abbiamo deciso di riempire con prosciutto cotto e formaggio.
Vi suggeriamo di liberare la fantasia, e di personalizzarla secondo il vostro gusto. Sarà buonissima anche ripiena di verdure, oppure di speck e radicchio, funghi e mozzarella…
Fateci sapere qual è il vostro gusto preferito! 😀

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Baguette farcita – golosa idea per una cena veloce e d’effetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.