Fragole al Varnelli – non la solita macedonia…

“A farmi preferir basta un assaggio”.
Così recita lo storico motto del Varnelli, particolare liquore marchigiano della tipologia dei Mistrà (liquore a base di anice e spezie) ormai conosciuto in tutto il mondo a base di anice secco. Il suo sapore inconfondibile rende speciale ogni piatto. C’è chi ci prepara un tradizionale ciambellone, chi lo usa per sfumare particolari piatti, chi invece lo usa come correttivo del caffè, o semplicemente per rendere più saporita una macedonia, altri invece lo preparano con la ricetta segreta di famiglia. Questo liquore ed il suo caratteristico sapore sono alla base dell’abbinamento delle nostre fragole al varnelli.
Il sapore delle fragole di stagione si sposa benissimo con questo liquore, con l’aspro del limone e con il tradizionale zucchero. Inoltre il sughetto che ne esce è buonissimo sia da gustarsi sia riciclato come bagna per torte. Non ci avevate mai pensato, vero?

Per nostra esperienza, potete utilizzare il Varnelli anche per insaporire altra frutta. Si abbina molto bene alle pesche, all’ananas, o alle macedonie più tradizionali.
Abbiamo notato, negli anni di attività del blog, che molti di voi fedeli lettori non sono marchigiani o comunque non riescono a reperire con facilità questo liquore. A tal scopo, vi comunichiamo che potete acquistare il Varnelli online direttamente qui.

Ecco come si preparano le nostre fragole al Varnelli!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFragole
  • 1 bicchierinoVarnelli
  • q.b.Succo di limone
  • 2 cucchiaizucchero

Preparazione

  1. Per preparare le vostre fragole al Varnelli, prendete delle buone fragole di stagione.
    sciacquatele sotto l’acqua corrente. Prendete un coltellino e togliete il ciuffetto verde. Con lo stesso coltello, tagliatele in quattro parti. Ponetele all’interno di una ciotola.

  2. Prendete allora un cucchiaio e misurate due cucchiai di zucchero.
    Spolveratelo sopra le fragole.

  3. Spremete allora il succo di un paio di spicchi di limone, facendo attenzione che non cadano i semini. Infatti i semi del limone renderebbero più amare le fragole.
    Versate questo succo sopra le fragole precedentemente tagliate e porzionate.

  4. Prendete allora un bicchierino da liquore, riempitelo di Varnelli. Unite il Varnelli precedentemente misurato all’interno della ciotola con le fragole.

  5. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio facendo in modo che gli ingredienti si amalgamino tra di loro.
    Riponete le fragole in frigo fino al momento del servizio.

Note

lo sapete che le fragole al Varnelli saranno ancora più buone se potrete lasciarle riposare in frigo per qualche ora prima di gustarle? Inoltre, quel sughetto che si formerà dalla macerazione della frutta per merito del limone e del liquore, avrà un sapore buonissimo, squisito per bagnare ancora le fragole, per condire una macedonia oppure ancora come bagna per pan di spagna o dolci vari! Noi non ve lo abbiamo scritto prima perchè sappiamo che siete dei golosi di prima categoria, ma se proprio volete arricchire ancora di più le fragole al varnelli, armatevi di panna montata e di scaglie di cioccolato. Vi stupirete di quanto sia facile e veloce avere un piatto così buono, in così poco tempo! 😀 Buon appetito cari amici!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Fragole al Varnelli – non la solita macedonia…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.