Giorno 7 – Killarney National Park

Abbiamo deciso di dedicare il settimo giorno del nostro soggiorno irlandese al fantastico Killarney National Park.

Come vi avevamo detto negli articoli precedenti di questo nostro modesto diario di viaggio, abbiamo approfittato della centralità di Killarney per fermarci qui 3 notti consecutive e usarla come base  per i nostri spostamenti. Tuttavia era impossibile per noi non dedicare del tempo a questa città che ci stava ospitando, soprattutto conoscendo la bellezza del Killarney National Park. Al limitare della cittadina colorata e variopinta, si staglia il parco naturale la cui attrattiva  principale sono senza dubbio i tre laghi Lough Leane (“Lower Lake” o “lake of learning”), Muckross Lake e Upper Lake.
Ci sono vari modi per esplorare tutto il parco e le innumerevoli attrazioni al suo interno.

Potete partire a piedi o in bicicletta, percorrendo numerose reti di strade e piste dedicate e noleggiando una bicicletta in zona. Potete noleggiare le biciclette sia nella città di Killarney che anche numerosi tour guidati, sia nei punti di interesse racchiusi nel parco. Inoltre, sempre partendo dal centro di Killarney, potrete fare dei tour addirittura in calesse.

Una volta intraprese le vie del parco, sarà un vero piacere ammirare spazi e paesaggi che questi sentieri rivelano. Tra queste il famoso Ross Castle, risalente al XV secolo, dove la leggenda narra che  il cavaliere O’Donoghue dorma ancora in un sonno profondo sotto le acque del Lough Leane riemergendone la prima mattina di maggio, ogni sette anni,  sul suo magnifico cavallo bianco e cavalca sul lago.

Si dice che chiunque ha la fortuna di avvistarlo acquisisce il dono della buona fortuna per il resto della vita. Il castello è raggiungibile sia a piedi o in bicicletta, attraverso meravigliosi sentieri lungo il Lough Leane. Anche da qui è possibile fare giri panoramici sul dorso di bellissimi cavalli o calessi. Presso il molo del castello, inoltre è possibile noleggiare una barca alla scoperta dei laghetti del parco.
Altra attrazione è la splendida  Muckross House. Visitabile anche al suo interno, questa imponente residenza contiene arredi originali, un museo sulle tradizioni locali e un centro artigianale.

Tra le altre attrazioni, l’ultima che vogliamo segnalarvi e non per importanza è la Gap of Dungloe, una goletta raggiungibile a piedi, in bicicletta o a cavallo, che offre favolosi panorami e viste mozzafiato. Addirittura potrete percorrere la zona con canoe, così da raggiungere meglio ogni suo angolo.

Noi, che già sognavamo qualcosa di particolare, abbiamo deciso di rendere unico il nostro  soggiorno irlandese percorrendo parte del parco nazionale a cavallo grazie al fantastico staff delle Killarney Riding Stables.

La nostra giornata è trascorsa più o meno così.
Di primo mattino ci siamo recati alle stalle dove abbiamo avuto modo di confermare la prenotazione del primo tour disponibile, per il pomeriggio. Nell’attesa, la mattina, ci siamo recati al centro città così da gustarci la variopinta Killarney.

Giunta l’ora X, siamo ritornati alle stalle dove le ragazze dello staff delle stalle ci hanno dato qualche infarinata della cavalcatura e di cosa ci sarebbe accaduto.
Sul dorso di due cavalli buoni e mansueti, perfetti per noi che siamo alle prime esperienze con la cavalcatura, ed accompagnati da una coppia di americani e da due ragazze dello staff, inizia il nostro viaggio all’interno del parco naturale.


Il meteo ci ha assistito, fino al ritorno nelle stalle, dove un sonoro scroscio d’acqua si è unito al fango della cavalcata e al profumino del cavallo. Insomma, eravamo letteralmente da buttare via! 😀
Torniamo così al nostro ostello dove abbiamo modo di rifocillarci e scaldarci con un buon thè e ci rimettiamo al mondo con una doccia caldissima.

Una volta rassettati e resi quanto meno presentabili, torniamo a cena in città. Non ve lo nascondiamo, le gambe facevano davvero male e le cosce bruciavano dopo il pomeriggio a cavallo.
Ci concediamo una buona cena, ma poi torniamo subito a letto.

L’indomani ci avrebbe portato lontano da Killarney, verso Bunratty.
Non nascondiamo che nel cuore iniziava a far largo la consapevolezza che questa splendida avventura on the road stava per giungere al termine.

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.