Minestrone di stagione con verdure essiccate Farris

La cucina quando il tempo si fa freddo apre le sue porte alle zuppe, alle vellutate, ai minestroni.
Prediligere verdure di stagione è sempre la soluzione migliore, ma quando non si hanno a portata verdure in frigorifero, Farris corre in nostro aiuto con le sue verdure essiccate.
La Farris s.r.l. produce ortaggi e verdure disidratati, semidry e dry freeze da destinare all’industria alimentare. Il territorio pugliese è fecondo e ricco di ortaggi, frutta e verdura. Tutte le tecniche per la loro conservazione, a partire dal sottolio e dal sottaceto, sono alla base della gastronomia pugliese, e proprio qui si staglia l’azienda Farris, che tra tutte le tecniche ha scelto quella meno invasiva della essiccazione.
Abbiamo conosciuto questa splendida realtà grazie al circuito Qui da Noi cooperative agricole, e abbiamo subito iniziato a creare delle ricette ad hoc.
Il pregio delle verdure essiccate è che, una volta reidratate conservano le proprietà che avevano da fresche. E soprattutto è possibile in questo modo avere verdure a disposizione tutto l’anno, anche quelle verdure che solitamente hanno un ciclo di vita stagionale.

farris (1)

Ingredienti:
– melanzane essiccate
– zucchine essiccate
– cavolfiore essiccato
– pomodoro essiccato
– broccoli essiccati
– zucca essiccata
– quadrucci di pasta all’uovo o pasta da minestra secondo gusto
– olio d’oliva
– la scorza di uno spicchio di parmigiano

Per avere sempre pronto il nostro minestrone, in un barattolo abbiamo messo le verdure di nostro interesse.
Al momento della preparazione del minestrone, ci muoviamo la sera precedente e mettiamo in una ciotola d’acqua le verdure essiccate nelle loro varianti, mescolandole tra di loro.
In questo modo si reidrateranno.
Il giorno dopo, poniamo il tutto su una pentola robusta, saliamo a piacere, copriamo di acqua e lasciamo cuocere per molto tempo, circa un’ora, a fuoco basso.
All’interno della pentola lasciamo bollire anche la scorza di uno spicchio di parmigiano, che donerà ulteriore sapore al nostro minestrone con le verdure Farris. é un vecchio trucco della nonna che non dimentichiamo 😀
A piacere, fate come abbiamo fatto noi,aggiungete al minestrone dei quadrucci di pasta all’uovo. Arricchiranno il vostro piatto!

Serviamo il minestrone caldo, guarnendolo a piacere con parmigiano e olio d’oliva a crudo.

farris (3)

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.