Pain Aux Raisins

Ci siamo riusciti! 😀
Dopo una grande scorpacciata di questi dolcetti in Francia, durante il nostro primo viaggio fuori dall’Italia, siamo riusciti a riproporli a casa, con una ricetta che finalmente ci soddisfa! 😀
Siamo soddisfattissimi di aver preparato questi dolci e abbiamo scoperto che l’impasto di base è molto versatile.
si tratta di una pasta brioche con la quale si possono preparare la treccia pasquale, le brioche per la colazione, le trecce, i saccottini, le nastrine, le brioche col tuppo, e mille altre preparazioni come i nostri pain aux raisins che ci piacciono da morire.
😀

colazione

La ricetta di partenza è quella della classica pasta Brioche, pubblicata da Luca Montersino nel libro “accademia Montersino”, che poi abbiamo leggermente modificato secondo i nostri gusti.
abbiamo imparato poi a farne in grande quantità, cuocerle, e poi congelarle.
questa soluzione è molto comoda per chi vuole avere ogni mattina a colazione una dolcezza fragrante o per la merenda a scuola dei bambini.
Basterà scongelarle la sera prima e le avrete pronte per il giorno dopo.
Per le preparazione, tra lievitazione e cottura, sarete impegnati per circa 5 ore, ma la fatica sarà ricompensata dal gusto. 😉

WP_20140928_18_38_04_Pro

Ingredienti Per il primo impasto:
– 500 grammi di farina di manitoba (noi abbiamo usato la farina Alta Pasticceria Molini Pizzuti)
– 170 ml di acqua
– i tuorli di 7 uova grandi
– 120 grammi di zucchero
– 100 grammi di burro a temperatura ambiente
– 30 grammi lievito di birra fresco

iniziate mettendo la farina su una ciotola. aggiungete lo zucchero, il lievito sbriciolato, i tuorli ed iniziate a lavorare prima con un cucchiaio.

Versate l’acqua poca alla volta, e solo quando l’impasto sarà ben amalgamato versate il burro a temperatura ambiente. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto unico. lasciate lievitare a temperatura ambiente fino a quando l’impasto non sarà triplicato. ci vorranno circa 3 ore.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e mettetelo in un’altra ciotola, è ora il tempo di aggiungere gli ingredienti del secondo impasto! 😀

ingredienti del secondo impasto:
– 500 grammi di farina di manitoba (noi abbiamo usato la farina Alta Pasticceria Molini Pizzuti)
– 150 ml di acqua
– 125 grammi di zucchero
– tuorli di 6 uova grandi
– 100 grammi di burro
– scorza di un’arancia grattugiata

Dopo la lievitazione del primo impasto dei pains aux raisins, iniziate ad aggiungere la farina, l’acqua, i tuorli d’uovo, a filo e lo zucchero, da aggiungere un cucchiaio alla volta. Iniziate ad impastare con le mani e ad amalgamate il tutto. Incorporate anche il burro e la scorza di arancia.

spostate il composto su un tagliere abbastanza grande e stendete l’impasto a mezzo centimetro di altezza con l’aiuto di un mattarello e rendetelo di forma rettangolare.
Adesso potete farcire. noi abbiamo scelto per un ripieno con crema pasticcera e abbiamo versato sopra uvetta e gocce di cioccolato.

Arrotolate l’impasto dalla parte del lato lungo e tagliate rotelline dello spessore di un centimetro.
lasciate lievitare per circa un’oretta e mezzo.
Infornate in forno già caldo a 220° per 20 minuti.

per fornire l’aspetto lucido al dolce, spruzzate gelatina neutra sulla sua superficie 😀
Buon appetito!


Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Pain Aux Raisins”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.