Pizza Battuta alla cioccolata

Nella tradizione marchigiana, tra le preparazioni basilari, ricordiamo la pizza battuta. Nonostante il nome sembri richiamare qualcosa di salato, la pizza battuta è invece una preparazione di base dolce, molto simile al tradizionale pan di spagna, con la differenza che mentre per il pan di spagna non troviamo lieviti, nella pizza battuta invece sì.
La funzione della preparazione è sempre la solita. la si può mangiare così, semplice. La si può tagliare a strati e farcire in ogni modo, la si può usare al posto dei savoiardi nel tiramisù e chi più ne ha più ne metta.
Già avevamo parlato della versione classica della pizza battuta , ma adesso vi forniamo la ricetta per la sua versione al cioccolato.
😀
La foto che vedete è stata scattata dal nostro amico Francesco. Qui la ricetta della pizza battuta al cacao è stata usata come base per una torta sacher. 😀

pizza battuta torta sacher

Ingredienti:
– 6 uova
– 50 grammi di cioccolato fondente al 75 % in tavoletta
– 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
– 2 bustine di lievito per dolci
– 250 grammi di fecola
– 250 grammi di zucchero
– 100 grammi di farina.

per preparare la pizza battuta, mettete a sciogliere il cioccolato in tavoletta a bagno maria.
Mentre attendente che sia pronto, separate i tuorli dagli albumi.
in una ciotola, montate a neve fermissima gli albumi e aggiungete al composto un pizzico di sale. vi aiuterà a mantenere il composto più sodo e montato.
In un’altra ciotola mettete gli ingredienti in polvere: zucchero, farina, fecola, cacao in polvere, lievito. Con una forchetta o una frusta mescolateli per eliminare i grumi e amalgamarli. Aggiungete allora i tuorli, e continuate a montare. Quando noterete che il composto si seccherà, unite gli albumi montati, un po’ alla volta.
Solo alla fine, aggiungete il cioccolato disciolto a bagnomaria, continuando a mescolare.
Disponete il composto su una tortiera imburrata ed infarinata. Cuocete a 160° per 45 minuti senza dimenticare di fare la prova stecchino 😉

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Pizza Battuta alla cioccolata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.