Quadrotti meringati – per gli amanti del cioccolato!

Gli appassionati del cioccolato, quelli che sono sempre alla ricerca di uno snack goloso, non possono fare a meno di provare questi dolcetti che abbiamo inventato totalmente secondo nostro gusto ed ispirazione. Questi quadrotti meringato nascono da una frolla sbriciolata al cacao amaro, e vengono poi ricoperti da una croccante meringa.
inoltre, chi tra i nostri amici e vicini li ha assaggiati, ci hanno fatto una rivoluzione stupefacente. Secondo loro ricordano, per sapore, i famosissimi biscotti neri, con le stelle in superficie. Sì, i pan di stelle che trovate in commercio 😀
Ottimi per una merenda dolce ma non troppo stucchevole, i quadrotti meringati sono anche squisiti come idea di un dessert che coroni una cena romantica, dato che anche San Valentino è anche alle porte.
ecco come prepararli.



Ingredienti:
– 2 uova intere (un intero e un tuorlo per la frolla, un albume per la meringa),
– 320 grammi di farina,
– 2 cucchiai di cacao amaro,
– 100 grammi di zucchero(+ altro zucchero per la meringa),
– 150 grammi di burro,
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci.

Preparazione della base:
Per preparare questi quadrotti meringati, rompete un uovo in una ciotola. Del secondo prendete invece solo il tuorlo, conservando in disparte l’albume. Ricordatevi che servirà per preparare la meringa decorativa.
Aggiungete alla ciotola la farina, il cacao, lo zucchero ed il burro a tocchetti, freddo di frigo. Mettete anche il lievito.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto farinoso.
Prendete una teglia rivestita da carta forno, e sbriciolateci sopra l’impasto ottenuto, pressandolo con le mani.
Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.


Preparazione della meringa:

Nel frattempo che il quadrotto sta cuocendo, prendete l’albume che avete tenuto in disparte e pesatelo all’interno di una ciotola. Mettete il doppio di questo peso in zucchero semolato ed iniziate a montare a neve fermissima con l’aiuto delle fruste elettriche.
Quando la torta sarà pronta, armatevi di sac à poche, riempitela con la meringa per fare delle decorazioni sulla torta secondo vostro gusto. Dopo aver messo la meringa sulla torta, rimettetela in forno, ancora caldo della precedente cottura, ma spento.
Aspettate che il forno torni a temperatura ambiente e solo dopo apritelo. Il calore del forno avrà seccato alla perfezione la vostra meringa! 😀
Buon appetito!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Quadrotti meringati – per gli amanti del cioccolato!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.