Seppia con i piselli – dalla tradizione alla comodità della pentola a pressione

Marche, terra amata.
Una terra dove possiamo godere tanto dei frutti della terra e delle campagne, quanto dei frutti del mare. Per questo la nostra tradizione gastronomica si riempie di piatti “misti”, di zuppe con prodotti quanto del mare, che della terra. Tra questi piatti, ce n’è uno particolarmente amato e conosciuto. La seppia con i piselli.
Qui le seppioline del Mare Adriatico incontrano il pomodoro ed i piselli dei campi.
Piatto ideale per la stagione fredda, ma amato anche quando il freddo è stemperato dal vento più caldo della primavera.
Ogni famiglia, come sempre quando si tratta di ricette regionali, ha la sua versione. Noi vogliamo darvi la nostra, sperando di farvi cosa gradita.

nfd


Ingredienti:
– mezza cipolla,
– 600gr di seppia,
– 200 grammi di piselli,
– una bottiglia di passata di pomodoro,
– mezzo bicchiere di vino,
– mezzo dado vegetale,
– sale
– pepe q.b

Prima di iniziare a preparare la nostra seppia con i piselli, procedete alla pulitura della seppia, rimuovendo l’occhio e le sacche di inchiostro, e pulendo bene il pesce.
Tritate poi la cipolla. Noi, per facilitare e velocizzare la cottura, ricorriamo alla moderna comodità della pentola a pressione.
Al suo interno aggiungete dell’olio, la cipolla precedentemente tritata e fatela rosolare.
Se vi piace il sapore piccante, sentitevi liberi di aggiungere in questa fase un peperoncino, se volete.
Tagliate a striscioline la seppia precedentemente lavata e pulita, e aggiungetela alla pentola. Unite allora il mezzo bicchiere di vino bianco. Fate sfumare e solo dopo aggiungete la passata di pomodoro, i piselli, il dado e il pepe.
Solo come ultimo ingrediente aggiungete un po’ di acqua, fino a coprire le seppie ma facendo attenzione a rimanere sempre sotto il livello massimo della pentola.
Chiudete con il coperchio tutto e cuocete a fuoco alto fino a quando la pentola non comincerà a fischiare. Da quel momento abbassate il fuoco e contate 15 minuti di cottura (20 minuti se le seppie sono grandi).
Concluso il tempo di cottura, spegnete il fuoco, liberate il vapore dalla valvola, e una volta che la pentola avrà finito di sbuffare aprite il coperchio. Pepate secondo gusto e servite.
Personalmente, vi consigliamo di accompagnare il tutto con delle bruschette di pane calde.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Seppia con i piselli – dalla tradizione alla comodità della pentola a pressione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.