Sommariva Tradizione Agricola – un viaggio ad Albenga

Le eccellenze italiane ci piacciono davvero tanto.
Da Nord a Sud, l’italia ha fatto della buona gastronomia il suo marchio di fabbrica. E proprio questo ci rende orgogliosi del nostro Belpaese.
Oggi ci fermiamo in Liguria, ad Albenga dove incontriamo l’azienda “Sommariva Tradizione Agricola”.

Fondata ben 101 anni fa, nel 1915 da Domenico Sommariva, occupa un terreno di circa 10 ettari, di cui 6 di oliveto, 2 di vigneto e 2 di serre ed orticole; il frantoio dove avviene ancora parte della lavorazione delle olive; il museo “Civiltà dell’ Olivo” dove è racchiusa tutta la storia della tradizione agricola ligure e in cui la famiglia Sommariva ospita artisti e mostre; gli uffici amministrativi e i laboratori in cui avviene la produzione.
Qui, tutti i terreni agricoli sono coltivati seguendo le procedure di coltivazione biologica: fertilizzanti agricoli e materiali di risulta.

Da oltre cento anni, il frantoio produce l’olio extra vergine di oliva “mosto” a freddo e tutte le specialità della vecchia cucina ligure. La lavorazione è fatta artigianalmente ed i prodotti, quasi tutti provenienti dall’Azienda Agricola di famiglia, sono conservati esclusivamente in olio extra vergine di oliva, senza l’aggiunta di additivi chimici e conservanti, ottenendo così una qualità e genuinità ineguagliabili.

Abbiamo avuto modo, e la fortuna, di poter degustare alcuni dei prodotti Sommariva e ne siamo rimasti positivamente colpiti. Con questi prodotti prepareremo alcune ricette sfiziose che potrete riproporre in casa vostra con semplicità e gusto assicurato.

prodotti sommariva

Nella degustazione di prodotti Sommariva abbiamo avuto modo di assaggiare:
– Crema di Acciughe
– crema di Pomodori Bio
– Caviale del Centa
– Olive Nere Taggiasche
– Crema di Rucola Selvatica Bio
– Pesto Vegano Bio
– Olio di Oliva “Cru Muela”.

Non perdete i nostri prossimi articoli dedicati al mondo Sommariva ed alle loro eccellenze.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.