Sugo rustico – la cucina di una volta….

Il sugo rustico ce lo hanno tramandato le nostre donne di casa. Tradizionalmente veniva usato per condire la polenta, ed era fatto con i rimasugli dei pezzi di carne che le donne avevano in dispensa; quindi, ovviamente, di volta in volta poteva subire variazioni in base a quello che la dispensa offriva.
Oggi oramai le abitudini alimentari sono cambiate, ma ci piace ogni tanto riproporlo, arricchendo il sugo rustico con parti di carni già scelte: salsiccia ed estremità del prosciutto crudo, quello che rimane più tenace al mangiarlo crudo su due fette di pane. Così viene scubettato ed usato per preparare il sugo di questa buona pasta.
Noi, ad essere sinceri, usiamo questo sugo anche per preparare i famosi Frescarelli Marchigiani. Finalmente torniamo ad assaporare i gusti di una volta! 😉
Ecco come:

sugo rustico

ingredienti:
– una cipolla
– un peperoncino
– un pezzo piccolo della parte finale di prosciutto
– due salsicce
– 250 ml di passata di pomodoro
– olio
-sale
– pepe

Su un tagliere scubettate a pezzettini piccoli il prosciutto. In una casseruola lasciate soffriggere la cipolla precedentemente tritata, il peperoncino, e la salsiccia privata del budello.
con la punta di un cucchiaio di legno sbriciolate la salsiccia in pezzetti piccoli.
Quando sarà tutto ben dorato, coprite con la passata (utilizzando il trucco della nonna di sciacquare la bottiglia con poca acqua che verserete poi nella pentola con il sugo).
Lasciate sobbollire per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto, ed in ultimo salate e pepate.
Utilizzate questo sugo per condire la pasta scelta precedentemente cotte in abbondante acqua salata, o per la polent

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.