Torta rovesciata all’ananas – da leccarsi i baffi

La dispensa piena di frutta fresca è una grande fortuna, peccato che spesso, essendo solo in due, finirla tutta diventa impegnativo e difficile e spesso si rischia di mandarla in rovina. Quando poi si tratta di frutta esotica, non nascondiamo un nostro punto debole… Può capitare difatti che prendiamo un ananas sciroppato sotto succo! Per la preparazione delle torte, infatti, l’ananas sciroppato ammorbidisce questa torta e la rende più profumata. Abbiamo provato a fare questa torta rovesciata all’ananas anche con un ananas fresco, ma il risultato non è stato lo stesso… Quindi da quella volta in poi, per preparare questa delizia, abbiamo sempre usato dell’ananas sciroppato.
Abbiamo poi scelto di decorare questa torta con delle ciliegie sciroppate, ma se non vi piacciono, potete sostituirle con delle noci o con degli amaretti…
Ma ora, basta con le chiacchiere. Lasciate che vi spieghiamo come preparare la nostra torta rovesciata all’ananas. 🙂

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 4 Uova
  • un barattolo ananas sciroppato
  • 100 ml succo ananas (conservate il succo del barattolo di ananas)
  • q.b. Ciliegie candite (potete sostituirle con noci o amaretti)

Preparazione

  1. Per preparare la nostra torta rovesciata all’ananas iniziate prendendo una teglia ed imburratela, facendo in modo che il dolce non si attacchi in cottura.
    Potete ovviamente usare della carta forno.

  2. Sul fondo della teglia, dopo averla imburrata, disponete le fette di ananas sciroppato. Al suo centro mettete le ciliegie candite. Cospargete la base con 2-3 cucchiai di zucchero semolato.
    Questo zucchero si scioglierà in cottura ed indorerà la torta.

  3. Per preparare l’impasto della nostra torta rovesciata all’ananas, in una ciotola, mescolate le 4 uova e lo zucchero con l’aiuto di una frusta. Aggiungete pian piano gli altri ingredienti lasciando per ultimo il lievito.

  4. In questa fase, se vi è avanzata qualche fetta di ananas del barattolo, potete a vostro gusto, tagliarla a pezzettini ed unirla all’impasto. Donerà morbidezza ulteriore e renderà l’impasto più umido.

  5. Versate il composto sulla teglia con le fette di ananas, ed infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

  6. Vi consigliamo di capovolgere la torta quando ancora non è completamente fredda, altrimenti lo zucchero della fette di ananas sul fondo potrebbe attaccarsi al fondo della tortiera.

    Buon appetito! 🙂

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Torta rovesciata all’ananas – da leccarsi i baffi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.