Torta Delizia con mousse al limone

Sfogliavamo pigramente un libro di ricette finchè non ci siamo imbattuti in questa ricetta, della torta Delizia con mousse al limone. A dire la verità, la ricetta che leggevamo sulla pagina si chiamava semplicemente “Lemon Mousse Tart”, ma dopo averla assaggiata, e volendo creare un nome adatto a questo piatto, le abbiamo subito dato il nome di “Delizia”.
Il libro a cui ci siamo ispirati si chiama “The Irish Pub Cookbook”, edito da Rosie Clarke, che abbiamo comperato nel nostro viaggio in Irlanda, in uno shop lungo il Ring of Kerry, percorrendo la Wild Atlantic Way. Come ben potete immaginare, l’Irlanda non pullula propriamente di coltivazioni di limoni ed agrumi a causa del clima. Per questo non ci convinceva provare una ricetta a base di limone, in un paese dove il limone non è molto profumato, come quello italiano.
Tuttavia,  l’immagine della torta con mousse al limone nel libro di ricette, era davvero stupefacente ed accattivante e ci siamo convinti a provarla.
Qualche piccolo aggiustamento e qualche calcolo per convertire le misure anglosassoni nella grammatura che siamo soliti usare, e la ricetta è pronta.
E via subito, a preparare questa Delizia con mousse al limone.
Ecco come prepararla.

  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per la base

  • 225 g Farina 00
  • 30 g Farina di mandorle
  • 30 g Zucchero a velo
  • 110 g Burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
  • 1 o 2 cucchiai Acqua fredda

Ingredienti per la Mousse al limone

  • 1 limone (non trattato)
  • 4 Tuorli (di uova freschissime)
  • 2 Albumi
  • 90 g Zucchero a velo
  • 8 g Gelatina in fogli
  • 250 ml Panna fresca liquida

Preparazione

Preparazione della base

  1. Iniziate la preparazione della torta Delizia con mousse al limone preparando l’impasto della base.
    In una ciotola capiente, mettete la farina 00 e quella di mandorle. Aggiungete lo zucchero a velo ed il burro tagliato a cubetti, a temperatura ambiente. Iniziate ad impastare con le mani e solo se l’impasto risulterà sbriciolato e farinoso, aggiungete uno o due cucchiai di acqua fredda secondo necessità. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti circa.

  2. Nel frattempo riscaldate il forno  a 200 gradi. Prendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello. Noi abbiamo steso l’impasto sopra un foglio di cartaforno, e trasferito il tutto all’interno di una tortiera da 23 cm. In alternativa, se vi trovate più a vostro agio, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, e spostatelo sulla teglia, precedentemente imburrata ed infarinata. Con una forchetta, bucherellate la base della nostra torta.

  3. Infornate e fate cuocere per 15-20 minuti, o comunque fino a doratura.
    Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare ed intanto passate alla prepazione della mousse.

Preparazione della Mousse al limone

  1. Per preparare la nostra mousse iniziate grattugiando la scorza di un limone. Estraete dallo stesso limone il succo e mettetelo all’interno di un bicchiere.
    Su una ciotola, mettete i 4 tuorli d’uovo, la scorza del limone e 50 grammi di zucchero a velo (lasciate i restati 40 grammi per dopo). Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Prendete il succo del limone e mettete al suo interno i fogli di gelatina. Fatela sciogliere mettendo il bicchiere a bagnomaria  oppure per 30 secondi al microonde.
    Aggiungete questa gelatina al composto di tuorli e zucchero.
    Prendete ora una ciotola ampia, e montatevi a neve fermissima la panna montata. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, aggiungetevi il composto di tuorli precedentemente preparato.

  3. Separatamente montate a neve gli albumi, con il restante zucchero a velo, fino ad ottenere una montatura perfetta e lucida. Aggiungete questo composto al resto, mescolando delicatamente con una spatola, inglobando l’aria per non perdere la montatura.
    La vostra mousse è pronta. Versatela nella nostra base precedentemente cotta, e lasciatela riposare per almeno 4-5 ore, anche in frigorifero se volete servirla ben fresca.
    la nostra torta delizia con mousse al limone è finalmente pronta! 😀

Note

Nel nostro caso, nel farcire la torta, è avanzata un po’ di mousse al limone.
Per non sprecarla, l’abbiamo messa in un bicchiere di vetro e l’abbiamo fatta freddare in frigo. Vi garantiamo che la mousse al limone è buonissima anche così, mangiata come dessert al cucchiaio , senza base croccante 😉
Per la fotografia… ammettiamo la verità! non l’abbiamo scattata noi, ma il papà di Veronica, appassionato di fotografia analogica quando era ragazzo e che ora si sta riavvicinando piano piano al mondo digitale 😉 Forza Maurizio!! 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Torta Delizia con mousse al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.