Torta di fichi settembrini e Varnelli

Uno dei frutti tipici della stagione estiva sono proprio i fichi, che noi amiamo in ogni tipo di preparazione, anche nelle più audaci come il nostro antipasto di fichi e prosciutto (Leggi qui la ricetta).
Eppure, i fichi più buoni e più dolci, non li raccoglierete in estate, ma proprio adesso, a settembre, nel periodo tra estate ed autunno. In questo periodo infatti potrete trovare numerosi fichi di quella varietà con la buccia nera e sottile, che noi chiamiamo Fichi Settembrini.
I fichi settembrini si prestano molto alla preparazione di liquori e dolci, ma anche per creare gustosi contrasti con sapori salati come la famosa pizza e fichi.
in questa ricetta che vi proponiamo vogliamo usarli per creare un dolce ideale per la merenda.
La base è simile a quella della torta di mele dove ovviamente le mele sono sostituite con i fichi settembrini, ed il tutto verrà impreziosito da uno dei liquori marchigiani per eccellenza: il Varnelli.
Fichi settembrini e Varnelli sono un abbinamento che vi incanterà. Fidatevi e provate questa torta! 😀

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 250 g Farina 00
  • 125 g Burro
  • mezzo bicchieri Varnelli
  • mezza bustine Lievito per dolci

Preparazione

  1. Per preparare la nostra torta di fichi settembrini e Varnelli, iniziate mettendo su una ciotola ampia due uova e lo zucchero. Con l’aiuto di due fruste elettriche, montate il composto fino ad ottenere una bella crema gialla.
    Nel frattempo, fondete a bagnomaria il burro. Setacciate la farina ed il lievito per dolci nella ciotola con i tuorli ed andate ad aggiungere a filo il burro fuso.

  2. Quando vedrete che l’impasto farà fatica a formarsi, aggiungete sempre a filo il mezzo bicchiere di Varnelli.
    Dovrete impastare fino ad ottenere un composto denso e stretto.
    Prendete allora i fichi settembrini. Tenetene da parte qualcuno per la decorazione e sbucciate il resto. Aggiungete i fichi sbucciati all’interno della torta. A noi piace sentire il pezzo di frutta all’interno dell’impasto, quindi lo inseriamo grossolanamente, girando l’impasto con un leccapentole per amalgamare la frutta al resto. Se preferite che il fico si senta meno potrete frullarne una parte.

  3. Infornate su una teglia già imburrata ed infarinata e cuocete per 20-30 minuti a 180°.
    Al termine, fate freddare e guarnite con fichi e zucchero a velo secondo gusto.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.