Vellutata al finocchio e basilico – light ma con gusto

Ultimamente ci troviamo spesso a mangiare delle vellutate o delle zuppe.
Questo perché, finendo tardi la nostra giornata lavorativa e di studio, abbiamo preso l’abitudine di preparare la mattina una bella zuppa o vellutata, in modo da averla pronta per la sera quando torniamo a casa. Nei giorni più duri la integriamo con del farro integrale, o dei cereali che diano consistenza al piatto.
Siamo molto fortunati ad avere a disposizione la verdura del nostro fruttivendolo di fiducia, quindi siamo sicuri che ciò che mangiamo sia di buona qualità, senza additivi chimici aggiunti.
Questa volta ci siamo dedicati ai finocchi e al basilico che inizia a dare le sue prime foglioline dal vasino dove dimora.
Così abbiamo subito immaginato una vellutata al finocchio e basilico, che avesse il suo effetto detox ma che saziasse ugualmente.
Abbiamo abbinato a questa vellutata delle bruschette rustiche per donare sostanza al piatto.
Vi stupirete di quanto possa essere buona e profumata! 😀
Ecco come preparare la nostra vellutata al finocchio e basilico.

Ingredienti:
– 2 finocchi
– 2 coste di sedano
– 1 patata
– olio d’oliva
– mezzo scalogno
– 4 foglie di basilico
– sale
– un dado da brodo (facoltativo)
– acqua

Per la preparazione della nostra vellutata al finocchio e basilico, iniziate pulendo il finocchio, rimuovete le foglie esterne ed i gambi superficiali, e sciacquatelo.
Tagliatelo a pezzi grossolani e ponetelo all’interno di una ciotola.
Pelate allora la patata, tagliate anche lei a dadini e versatela nella stessa ciotola.
procedete allora con il sedano, ripulendo le coste da eventuali residui di terra e sciacquandolo sotto l’acqua corrente per rimuovere le impurità. Tagliate anche questo a pezzetti delle dimensioni di un centimetro circa. Metteteli nella ciotola assieme al finocchio e alla patata.
Su una pentola alta, mettete un filo l’olio d’oliva ed iniziate a scaldarlo.
Prendete lo scalogno e tritatelo finemente. Aggiungetelo nella casseruola e fatelo imbiondire. Aggiungete allora un bicchiere di acqua. Se volete usare il dado da brodo, aggiungetelo adesso.
Versate allora le verdure precedentemente tagliate nella pentola. Girate con l’aiuto di un mestolo.
Coprite con l’acqua tutte le verdure all’interno della pentola. Fate raggiungere l’ebollizione. Aggiungete sale secondo gusto. Da questo momento, lasciate cuocere 20-25 minuti a fuoco basso.
Trascorso questo tempo, prendete un minipiner e frullate il contenuto della pentola. Per ultimo aggiungete le foglie di basilico strappandole a piccoli pezzi a mano nuda. Non usate coltelli o forbici, ossideranno la foglia. 🙂
Servitela ancora calda.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Vellutata al finocchio e basilico – light ma con gusto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.