Con le bacon ribs diamo ufficialmente l’inizio alla stagione delle grigliate!
Ancora fa freschino, ma ci si scalda davanti al barbecue, magari con un bicchiere di vino in mano.
L’idea di questa ricetta è venuta così, d’improvviso, volendo preparare le solite costine a lenta cottura, di cui ormai siamo esperti, tant’è che le prepariamo sia nel bbq sia nel forno.
Tuttavia, durante il nostro ultimo timido soggiorno in Trentino, avevamo acquistato dei salumi di alta qualità, ben conservati sottovuoto. Insomma… la classica maxi scorta di prodotti di alta qualità che si fa quando vai in vacanza.
Tra questi, una pancetta affumicata eccezionale, profumata, e non troppo grassa e morbida, anzi, ben stagionata.
Abbiamo così pensato di prendere le nostre ribs, di speziarle leggermente secondo gusto, e di arrotolarle con la pancetta.
La cottura ha portato via circa 2 orette e mezzo nel nostro barbecue, ma potete raggiungere lo stesso ottimo risultato all’interno del forno di casa, mettendolo ad una temperatura di 120 gradi e sfruttando la pazienza.
Ma non dilunghiamoci, vi facciamo vedere come abbiamo preparato le nostre bacon ribs! 🙂
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBrace
- CucinaItaliana
Ingredienti
(l’elenco delle spezie non è esaustivo, potete personalizzare il rub come preferite, creando ogni volta sapori diversi)
Strumenti
Passaggi
Per preparare le nostre Bacon Ribs, prendete la fila di costine dal vostro macellaio di fiducia.
Nel nostro caso, essendo le costine lunghe circa 4-5 centimetri, abbiamo deciso di lasciare il pezzo intero. Se invece le vostre costine rimangono più grandi e carnose, potete tagliarle con un coltello singolarmente.
Su una tazza o ciotolina, inserite le spezie scelte per il rub. Noi abbiamo usato mezzo cucchiaino a testa di: sale, pepe, paprika, aglio in polvere, rosmarino e zucchero di canna.
Quando si tratta di preparare le spezie per delle preparazioni che cuoceranno a lungo, usiamo sempre delle spezie in polvere, in quanto abbiamo notato che quando utilizziamo aglio o peperoncino fresco, la lunga cottura porta a bruciare le spezie e a lasciare un retrogusto amaro alla preparazione che comprometterà il risultato finale.
Spolverate la miscela di spezie sopra le nostre costine.
Prendete allora la pancetta e tagliatela a fette di 1-2 millimetri. Dovete avere delle fette non troppo sottili perchè dovendo cuocere 2-3 orette non dovrà seccarsi, ma anzi, concorrere ad ammorbidire la carne.
Arrotolate le fette di pancetta attorno alle ribs, oppure se avete tagliato le costine singolarmente, attorno ad ogni costina.
Se lasciate la striscia di costine intera, vi suggeriamo di procedere ad una legatura con spago da cucina delle costine in maniera da non far aprire le fette di pancetta in cottura.
Passiamo ora alla cottura.
Se usate il forno di casa, accendetelo a 120° C statico.
Ugualmente per il barbecue, cercate di portarlo alla stessa temperatura.
Ponete sul ripiano più basso una teglia atta a raccogliere i succhi di cottura della carne.
Più in alto posizionate le nostre bacon ribs e procedete a cottura per almeno un paio di ore, a seconda della dimensione della carne.
I succhi della pancetta e della carne coleranno all’interno della teglia che avete posizionato. Se vedete che la superficie si sta seccando, con un pennello da cucina raccogliete i succhi di cottura ed utilizzateli per spennellare la superficie delle bacon ribs.
Se necessario, girate le costine sopra e sotto durante la cottura.
Abbinate le nostre bacon ribs con insalatone e contorni freschi e sfiziosi come il carpaccio di zucchine, verdure gratinate e chi più ne ha più ne metta 😉
Buon appetito!
Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv
-
Gnocchi allo scoglio
Gnocchi allo scoglio
-
Mousse al torrone bianco – che delizia!
Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…
-
Ravioli salmone, lime e pepe rosa.
Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.