Baelo Claudia – sito archeologico in riva al mare

Continua il nostro viaggio on the road in Andalusia! 🙂
Dopo aver girato la città di Tarifaci mettiamo su strada in direzione Cadicema nel tragitto abbiamo ben pensato di fermarci nei pressi della città di Bolonia, dove sorge il complesso archeologico di Baelo Claudia: uno spettacolo per noi appassionati di storia!

Sito Archeologico di Baelo Claudia
Sito Archeologico di Baelo Claudia

Già perchè chi ci segue, sa benissimo che amiamo la storia a tutto tondo, tanto da inserirla nelle tappe dei nostri viaggi e perchè no… anche nelle nostre ricette!

Il sito archeologico in riva al mare di Baelo Claudia comprende una cittadina romana del secondo secolo a.C. ottimamente conservata. Vi sarà possibile notare le due arterie principali della città: il cardo maximo ed il decumano, che si intersecano nell’architettura del tipico foro.
Potrete vedere i resti, ben conservati, del complesso urbanistico, gli uffici amministrativi di Baelo Claudia, le terme, il mercato, uno dei tre acquedotti, gli edifici sacri…

Sito Archeologico di Baelo Claudia
Sito Archeologico di Baelo Claudia – Panoramica a 360°

Tutto il complesso è percorribile tramite delle passerelle che rendono il sito perfettamente accessibile per i diversamente abili. L’ingresso è davvero economico: 1,50€ a biglietto, ma per i cittadini dell’Unione Europea è gratuito.
E siamo sinceri, per un sito così ben conservato, anche se avessimo dovuto pagare il biglietto, lo avremmo fatto volentieri, anche solo per collaborare alle spese di gestione e mantenimento del complesso.

Il parcheggio è ampio e vi consente di lasciare la macchina in un ampio piazzale per il tempo dedicato alla visita.
Qui a Baelo Claudia ci siamo proprio lasciati cullare dal vento e dalla brezza marina. L’odore di salsedine e la vista dell’oceano ti avvolgono mentre si cammina tra questi luoghi così antichi!

Per questo, vi consigliamo di inserire il complesso archeologico di Baelo Claudia nelle vostre mete ideali per il viaggio in Andalusia, soprattutto se avete in programma di visitare la costa ovest, tra Tarifa, Cadiz, e Jerez de la frontera.

Sito Archeologico di Baelo Claudia
Sito Archeologico di Baelo Claudia

Per gli amanti del mare e del Windsurf, segnaliamo la prossimità del sito archeologico di Baelo Claudia alla spiaggia della Duna di Bolonia. 🙂 Insomma, una meta che può accontentare tutti!

Il nostro Viaggio on the road in Andalusia, dopo la visita a Baelo Claudia, continua verso Cadiz, o Cadice, la città del Vento.

Sito Archeologico di Baelo Claudia
Sito Archeologico di Baelo Claudia

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.