Ratatouille di verdure al forno

Un buon piatto colorato di verdure soddisfa il palato di tutti, vegetariani, vegani e non. E questo modo di cucinare le verdure, ne siamo certi, conquisterà anche i bambini, dato l’insieme di colori vivaci e il possibile aiuto che possono darvi nella preparazione, con la dovuta vicinanza di un adulto.

La Ratatouille di verdure al forno è di per sé una ricetta semplice, ma che richiede parecchio tempo per la cottura.

E mi raccomando, niente verdure surgelate! Scegliete sempre verdure di stagione, ben fresche e lavatele con cura. Ecco come la facciamo noi de “il soffio di Zefiro”.

Ingredienti

– 2 zucchine

– 2 melanzane

– 4 patate

– 3 carote

– 1 cipolla

– 2 spicchi d’aglio

– 2 pomodori

– 1 foglia di salvia

– 1 foglia di basilico

– Olio

– Sale

– Pepe

Per preparare una Ratatouille perfetta, la verdura va lavata accuratamente, togliendo i semi dai pomodori e dal peperone, e poi spezzettata in tante piccole parti, il più possibile regolari Noi per velocizzare la cottura, e per gustare meglio ogni singolo pezzo, abbiamo fatto dei  cubetti poco più piccoli di un centimetro.

Se volete fare qualcosa di più strano potrete tagliare la verdura usando gli stampini per i biscotti delle forme che più gradite. I bambini impazziranno vedendo quelle strane forme tutte da mangiare!

Accendete dunque il forno a 180° . Versate su una teglia ricoperta di carta forno, un po’ di olio e tutti i cubetti ricavati dalle vostre verdure. Conditele con sale, pepe, olio, una foglia di salvia e una di basilico spezzetati.

Una volta che il piatto è pronto, infornatelo e lasciatelo cuocere per un’ora e mezza. Girate ogni tanto le verdure in modo da garantire una cottura uniforme, e una volta pronta… lasciatela freddare un po’ e preparatevi a gustarla!

Noi oggi l’abbiamo accompagnata a dei gustosi crostini di pane conditi con olio, sale e pepe.

 

Se vi piace una verdura croccante, una volta che la cottura è ultimata, spolverate le verdure cotte con abbondante pan grattato, bagnate con un gilo d’olio e lasciate ultimare nel forno, con la funzione grill.

se siete restii a mangiare la verdura, potete arricchire il piatto con cubetti di prosciutto cotto o pancetta, o di formaggio filante.

Ovviamente potete anche cambiare le verdure, a seconda dei vostri gusti, aggiungendo piselli, mais, ceci… Insomma, via libera alla fantasia!

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.