A cena da Gaggan – il menù stellato Michelin con le emoji!

Che esperienza, cenare da questo Gaggan! 🙂

Non avevamo mai, mai, mai cenato in un ristorante con una stella Michelin. Figuriamoci se potevamo mai immaginare di cenare in un ristorante con DUE stelle! E soprattutto, nel migliore ristorante d’Asia per ben due anni consecutivi.

Eppure abbiamo deciso di non precluderci niente, e abbiamo voluto fare questa esperienza anche a Bangkok nel nostro viaggio in Thailandia. E vi assicuriamo che la rifaremmo ad occhi chiusi.

Il menù di Gaggan
Il menù di Gaggan

Ma iniziamo da prima… Circa a settembre/ottobre dello scorso anno quando stava appena prendendo forma il nostro viaggio in Thailandia. In quel periodo eravamo decisamente in fissa con un programma televisivo: “Somebody Feed Phil” , in italiano tradotto con “Date da Mangiare a Phil” , che avevamo avuto modo di vedere tramite la piattaforma Netflix.

In questo programma, l’appassionato di cibo Phil Rosenthal viaggia per il mondo e, città per città, elenca le tipicità del luogo, non trascurando neanche le proposte più *gourmand* . Ed ecco qui che conosciamo il personaggio di Gaggan.

Un giovane indiano, decisamente visionario e ribelle, che con una storia molto avvincente, impara l’arte direttamente dalle mani di Ferran Adrià a El Bulli, e che poi si tuffa in un’esperienza forte e incisiva come quella di un ristornate che porta il suo nome e che sale le vette della ristorazione asiatica, portandosi in cima.

Miglior ristorante d’Asia per due anni consecutivi.
Settimo posto tra i cinquanta ristoranti migliori al mondo.
Due stelle Michelin.

insomma, questo ragazzo, di strada ne ha fatta a palate!

E così, dopo aver indagato sul tipo di cucina proposta, abbiamo deciso di prenotare una cena da Gaggan. Era gennaio quando facciamo richiesta nel sito internet del ristorante.
Sapevamo che la risposta non sarebbe arrivata subito. Bisognava prenotarsi con mesi di anticipo, e solo a metà febbraio avremmo saputo se una sera di quelle in cui saremmo stati a Bangkok avremmo potuto mangiare dal grande Gaggan.

Era la sera di San Valentino (che per noi è anche la data del nostro anniversario), che riceviamo una mail:

” Dear Veronica,
Please be kindly informed your reservation on March 9th, 2019 2 people at 9.30pm is confirmed.
Looking forward to seeing you!”

Non ci crediamo.
rileggiamo il testo tre o quattro volte.
Eppure… l’inglese lo capiamo. E stavamo leggendo bene.
La nostra esperienza da Gaggan era confermata! Avremmo cenato dallo chef che avevamo per mesi visto in televisione! 🙂

Inutile dire che il tempo passa presto, e ci ritroviamo quella sera a cena da Gaggan.
Siamo fortunati: il dress code non è molto impegnativo. Niente Frac o abiti lunghi da sera. Gaggan sarà pure uno chef stellato, ma il suo spirito rock ha il sopravvento e non richiede molti ninnoli e vestiti firmati.
Con un taxi arriviamo subito al ristorante e lo staff ci fa accomodare. E qui abbiamo da raccontarvi un aneddoto fantastico!

Il sommelier ci comunica che avremmo mangiato assieme ad un’altra coppia, direttamente nel tavolo dello chef, dove oltre a gustare le prelibatezze, avremmo potuto vedere lo chef all’opera.
Ci tremano le gambe. Siamo emozionatissimi, e subito facciamo conoscenza con l’altra coppia, stupita come noi della svolta della serata.
Poi lo vediamo, lo chef.

L'interno del ristorante, nella sala con lo showcooking
L’interno del ristorante, nella sala con lo showcooking

Alto e possente come lo avevamo visto in tv, e con un sorriso affabile. Ci si avvicina, ci si presenta, ma chi chiede scusa per un disguido.
Ci informa che c’era stato un errore, e quel tavolo non era il nostro. Era stato prenotato da altre persone, ma purtroppo ci era stato un “misunderstanding”. Lo chef ci chiede perdono per questa spiacevole situazione (ma noi eravamo già increduli di star vivendo quel momento, figuriamoci se ci importasse di dove saremmo stati seduti 🙂 )!

Ebbene, ci chiede: “spero che possa scusarmi in qualche modo!”.

Non sappiamo come, non sappiamo da dove sia uscita quella risposta, ma abbiamo detto: “Nessun problema, magari però, possiamo farci una foto assieme!”
Lo Chef sorride di buon grado, e ci invita al termine della serata al Get Wet, il bar vicino al ristorante, sempre di sua proprietà.
La serata era già iniziata in maniera fantastica!

Iniziamo allora con il menù.
Chiediamo di poter accompagnare il pasto con un buon Gin Tonic. Ci fanno scegliere il Gin, ma noi non siamo dei “palati fini”, e ci lasciamo suggerire dal sommelier. Ci porta uno dei migliori gin tonic mai bevuti. Con le radici di lemongrass. Buonissimo!

E poi via con le portate.

il ristorante di Gaggan è famoso per il suo menù da 26 portate, identificate con delle emoji.

Finchè non le si assaggia, non si sa come siano o cosa contengano, se non una idea vaga che il consumatore si può fare vedendo l’emoji. Poi il personale di sala arriverà e ti spiegherà tutto. Come mangiarlo, cosa contiene, che sensazione ti potrà venire in bocca o semplicemente se mangiarlo con un morso o più morsi. Sembrano sciocchezze, ma quando si va su ristoranti di questi livelli, sono proprio queste pennellate che fanno la differenza!

Spesso il pasto è accompagnato da musica Rock, come la canzone Lick it up degli AC/DC su un piatto che va letteralmente leccato. Oppure “Money” dei Pink floyd, che risuona nella sala quando viene portato il dessert ispirato all’album “The Dark Side of The Moon”.

I nostri piatti da Gaggan
I nostri piatti da Gaggan

Bellissimo! Esperienza super!

Vi consigliamo di sbrigarvi. Purtroppo ( o per fortuna ), lo chef Gaggan Anand è uno spirito libero e non vuole focalizzarsi sui soliti progetti o sui soliti format.

Egli è fermamente convinto che per una buona riuscita di un lavoro da chef, ci si debba sempre reinventare. Per questo, a fine mese, il ristornate Gaggan di Bangkok chiuderà, per aprire un nuovo ristorante a Tokio. Pare che il nuovo ristorante si chiami GohGan, e sia in collaborazione con un altro chef sicuramente visionario e creativo come Gaggan stesso.
Siamo curiosissimi di sapere come sarà!

Ah… E giusto per curiosità…. Alla fine la foto con lo chef Gaggan ce la siamo fatta davvero! Proprio all’ingresso del locale Get Wet di Bangkok! Appositamente “arredato” in questa maniera particolare! 😀

Se il nostro Diario di Viaggio della Thailandia vi sta piacendo, seguiteci su Instagram e su facebook!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.