Budino alla crema o zuppa inglese? Quando non si sa scegliere.

Parlare di cibo con noi è come sfondare una porta aperta. Ci piace tutto. Dolce, salato. Crema o cioccolato. Dolci al cucchiaio e biscotti. Pasta e pane.
Ma se proprio dovessimo scegliere tra i dolci preferiti di Carlo, siamo sicuri che lui risponderebbe “zuppa inglese” e “budino”. Nata quasi per gioco, questa ricetta mette insieme la consistenza del budino e i due tipi di crema pasticcera che noi usiamo per la nostra zuppa inglese. La cremosità è unica, e servirla durante una cena estiva vi farà fare un figurone. La base di questa ricetta è, in fondo, un budino alla crema, formato da crema pasticcera al cioccolato e crema pasticcera tradizionale.

Budino alla crema

ingredienti per sei budini alla crema:
– 2 tuorli
– 3 cucchiai di farina
– 500 ml di latte
-4 cucchiai di zucchero
– 15 grammi di cacao amaro in polvere
– alchermes

budino alla crema  2

Per preparare il nostro coreografico budino alla crema, mettete sul fuoco 500 ml di latte. Nel mentre, in una ciotola, sbattete tra loro i tuorli con la farina e lo zucchero.
Quando il latte inizierà a bollire, versare all’interno della pentola la miscela di tuorlo, farina e zucchero. Con una frusta agitate il tutto e mescolate finchè il composto non inizierà ad addensarsi. Questo composto sarà la base della crema per il vostro budino alla crema.
Prendete uno stampo di silicone. Noi abbiamo usato uno stampo con la forma a fiore. Mettete un cucchiaino di Alchermes ogni formina. Servirà a creare le sfumature rosse sul budino alla crema che avete visto sulle foto. Versate la crema che avete ottenuto fino alla metà dello stampo. Spostate di nuovo la crema rimanente sul fuoco e aggiungete il cacao in polvere. Muovete con la frusta fino ad amalgamare il cacao, e se avete difficoltà, aggiungete un paio di cucchiai di latte. Quando la crema sarà pronta, ultimate il vostro budino alla crema versando la crema al cioccolato sopra quella gialla.
Spostate in frigo lo stampo di silicone e lasciatelo per un paio d’ore, finchè la crema non si sarà solidificata.
Buon appetito!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Budino alla crema o zuppa inglese? Quando non si sa scegliere.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.