Centrotavola di pane – Idea per le feste

Quando si avvicinano le feste, ci chiediamo sempre come poter abbellire ed impreziosire ancora di più la nostra tavola con centrotavola e decorazioni. Dopo svariati tentativi, e perché no, ammettiamolo… Anche qualche errore, abbiamo trovato il modo migliore per stupire i nostri ospiti con una idea semplice, con una realizzazione assolutamente fattibile in casa 😀
Abbiamo pensato di creare un centrotavola per le feste, e vogliamo condividerlo con voi proprio adesso, con le feste natalizie in avvicinamento.
Con un semplice impasto costruiremo un cestino di pane. Durante il pasto sarà uno splendido centrotavola per le vostre decorazioni, oppure un piatto da portata. Al termine del pasto oppure una volta concluso il cibo che conterrà, potrete sgranocchiarlo tra una portata e l’altra, e vi assicuriamo che in un contesto di una cena in famiglia, i bambini ne andranno matti 😀

cestino di pane

Ingredienti:
– 400 grammi di farina
– 200 ml di acqua
– un cucchiaino di lievito istantaneo
– un pizzico di sale.

cestino-di-pane

Impastate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare il panetto di impasto e intanto prendete una ciotola che sarà il vostro stampo. Usate una ciotola della forma che desiderate. Noi abbiamo scelto per il nostro centrotavola una ciotola tonda a cupola. Ovviamente potete prediligere una teglia rettangolare. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione è il materiale: scegliete acciaio o pyrex, o comunque un materiale che poi potrà andare in forno.
Rovesciate la ciotola, copritela con della carta forno ed iniziate a formare il vostro cestino centrotavola.
Ricavate dall’impasto un disco largo poco più della base della vostra ciotola. Ponetelo in cima. Dal resto dell’impasto ricavate striscioline lunghe quanto l’altezza della ciotola e fissatela sulla base del cestino. Una volta sistemate le righe verticali, ricavate dall’impasto delle serpentine strette e lunghe.
Passate queste serpentine attorno le strisce verticali facendo attenzione ad alternarne la vista: una volta la striscia orizzontale dovrà passare sotto quella verticale, la volta dopo dovrà passare sopra, come a formare una scacchiera.

cestino di pane crudo

Ultimato il lavoro, avrete un cestino già formato. Pressatene i bordi con la mano in modo da sigillare le righe tra di loro. Spennellate il centro tavola con dell’olio e cuocete in forno caldo a 220° per 20-30 minuti.
Quando estrarrete il cestino dal forno, aspettate che si freddi, prima di toglierlo dallo stampo. 😉
Successo assicurato!

cestino riempito con girelle

in questa foto abbiamo riempito il cestino con formati differenti di pane e con le nostre

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.