Chiang Rai – La sala dell’Oppio (Opium Museum)

Finito il giro lungo il Belvedere del Triangolo d’oro, ripercorriamo la strada al contrario, scendendo verso la base dove avremmo potuto osservare la Sala dell’Oppio, altrimenti detto Museo Dell’Oppio, o ancora Opium Museum.

Il museo in sé non è molto grande.

Il suo scopo è quello di raccogliere elementi e testimonianze di quello che per la città è stato, per anni, forma importante di sostentamento. Come vi abbiamo già spiegato quando vi raccontavamo delle origini del nome “triangolo d’oro, la coltivazione dell’oppio era croce e delizia di queste zone.

E’ vero, spesso il modo in cui queste sostanze venivano raccolte, coltivate, e immesse nel mercato non era lecito. Tuttavia, permetteva alle famiglie di avere una buona forma di sostentamento.

Per questo la Sala dell’Oppio si pone come obiettivo proprio quello di raccogliere testimonianze, utensili, materiali e cartellonistica inerente alla produzione dell’oppio e dell’eroina, ad imperitura memoria di quel traffico che pur se illecito ha portato ricchezza alla popolazione del luogo.

L’intento dell’esposizione è quello di far rivivere al visitatore la storia di questa regione e gli effetti negativi che l’oppio e la sua coltivazione hanno avuto su di essa.

Ricostruzione di una piantagione di Papaveri all'interno dell'Opium Museum
Ricostruzione di una piantagione di Papaveri all’interno dell’Opium Museum

Noi, sinceramente, non eravamo interessati a questo tipo di turismo. Tuttavia confermiamo che il giro in questo museo non ruba molto tempo, anzi. In massimo mezz’ora si è entrati e di nuovo usciti, quindi può essere una tappa aggiuntiva interessante per vedere qualcosa proprio quando si torna dalla passeggiata lungo il belvedere del triangolo d’oro.

Molto carini e caratteristici invece, sono i banchetti artigianali all’esterno del museo.
Noi ci siamo letteralmente incantati a vedere delle saponette intagliate con le forme di orchidea e fiori orientali, tant’è che ne abbiamo fatto incetta per noi e come souvenir da regalare alle amiche più care! 🙂

Bancarelle all'uscita della Sala dell'oppio
Bancarelle all’uscita della Sala dell’oppio

Poco dopo, risaliamo. Ci aspettava un bel giro presso il famoso e controverso Tempio Bianco.


Se il nostro articolo sulla Sala dell’Oppio, o Opium Museum,  vi è piaciuto, e volete conoscere altro del nostro Viaggio in Thailandia,  seguiteci su Facebook o Instagram!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.