Chitarrine Girolomoni alle vongole

Eravamo a cena con degli amici ed avevamo programmato una squisita cena di pesce.
Quando il nostro amico Marco, che conosce la nostra passione per il buon cibo, ci chiede se per caso avessimo mai sentito parlare del pastificio Girolomoni, che ha sede proprio vicino al suo luogo di lavoro.
E come no? Ovvio che lo conosciamo, e questo grazie al circuito cooperativo Qui da Noi! Così, tra una chiacchiera tra un grano Senatori Cappelli e una discussione sul sugo, ecco che decidiamo che quella sera, il primo piatto, sarebbe stato proprio a base della famosa pasta Girolomoni.
Le nostre tagliatelline alle vongole, subito diventano chitarrine Girolomoni, con il bene placido dei nostri amici che hanno divorato la pasta che abbiamo servito.
Il motto della cooperativa Giolomoni è “Oltre il biologico”, e il loro fiore all’occhiello è la produzione di una vasta gamma di pasta biologica, affiancata da farine biologiche, legumi e cereali biologici, riso biologico, cous cous biologico, passata di pomodoro biologico, sughi di pomodoro biologico, creme di frutta biologica, olio extravergine di oliva biologico, caffé biologico.
Notiamo subito che la cooperativa ricorre a materie prime di qualità, tra cui, oltre a grano duro, anche a particolari grani antichi tra cui ricordiamo il grano “Senatore Cappelli” , il grano “Graziella Ra” ed il Farro Dicocco. Insomma, una vera marcia in più nel panorama del piatto vanto della tradizione italiana, la pasta.

chitarrine girolomoni vongole

Ingredienti:
-un kg di vongole veraci
– pomodorini ciliegino
-4 spicchi di aglio
– un bicchiere di vino bianco
– prezzemolo
– un pacco di chitarrine di grano duro Girolomoni

Iniziate la preparazione delle chitarrine alle vongole mettendo a spurgare le vongole stesse, mettendole in acqua fredda e sale grosso, e procedendo 4-5 volte ad un accurato risciacquo. Questa fase è molto delicata e aiuterà ad eliminare la sabbia che le vongole contengono naturalmente dopo essere state pescate. Su una pentola bassa e larga fate soffriggere l’aglio tritato sottile. Versate poi le vongole e coprite con un coperchio. Quando le vongole inizieranno a schiudersi, sfumate con il vino bianco e aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi.
Continuate la cottura fino all’assorbimento dei liquidi rilasciati dal vino, dalle vongole e dai pomodorini.
Nel frattempo cuocete la pasta girolomoni in abbondante acqua salata. Scolatela nella pentola dove avete fatto il sugo e saltatela.
Guarnite le vostre chitarrine alle vongole con prezzemolo e buon appetito! 😉

pasta girolomoni

per sapere di più sulla cooperativa Girolomoni o sulle altre cooperative, visitate il sito: Qui da Noi Cooperative

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.