Ciambella alle noci e cioccolato fondente – semplicemente squisita!

Quando vediamo questa nostra Ciambella alle noci e al cioccolato fondente  ci ritornano in mente i ricordi della nostra infanzia.
A casa di Veronica, soprattutto nella stagione invernale ed autunnale, questa torta veniva preparata con frequenza, e nella sua preparazione, venivano coinvolti tutti i membri della famiglia!
Mentre la mamma preparava l’impasto e accendeva il forno, noi bambini o comunque i più piccini, spezzettavano i gherigli di noce e prendevamo gli scacchetti di cioccolato fondente direttamente dalla tavoletta.
Insomma, una di quelle ricette che quando si preparano, ci fa fare un tuffo nel passato! 🙂
La base di questa Ciambella alle noci e al cioccolato fondente è un impasto semplice dove il cioccolato viene fatto sciogliere a bagnomaria. Al suo interno i gherigli di noce donano una consistenza particolare e permettono all’impasto di asciugarsi maggiormente all’interno, rimanendo più secco e per questo la nostra ciambella si presenta come un dolce ideale ad accompagnare le colazioni e le merende, o a chiudere una cena, accompagnando questo dessert ad un vino dolce!

Una volta, in una giornata creativa, abbiamo preso proprio questa ricetta della Ciambella alle noci e al cioccolato fondente come base, abbiamo tolto le noci ed inserito pere a fettine, ed il risultato è stata la nostra buonissima torta cioccolato e pere che facciamo spesso, con un buon successo tra i nostri amici! 😛

provare per credere! 🙂

 

Ciambella alle noci e al cioccolato fondente
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: una tortiera a forma di ciambella
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Burro (potete sostituirlo con 60 ml di olio di semi)
  • 50 g Cioccolato fondente
  • 3 Uova
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 20 Noci

Preparazione

  1. Per preparare la nostra Ciambella alle noci e al cioccolato fondente iniziate con la parte più meccanica della ricetta che è quella di rompere i gusci delle 20 noci e di separarne i gherigli.

  2. Ponete i gherigli dentro una piccola tazza e spezzettate i gherigli.

  3. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente ed il burro.

  4. Noi abbiamo fatto sciogliere questi ingredienti a bagnomaria, ma potete usare anche il microonde o qualsiasi espediente vi stia più comodo.

  5. In una ciotola più capiente, rompete le uova, e mettete lo zucchero, la farina ed il lievito per dolci.

  6. Mescolate con l’aiuto di una frusta oppure con una forchetta, in maniera di riuscire a sbattere energicamente gli ingredienti tra loro.

  7. Quando il burro ed il cioccolato saranno finalmente sciolti, uniteli all’impasto.

  8. Solo quando gli ingredienti della nostra Ciambella alle noci e al cioccolato fondente  saranno ben amalgamati, aggiungete i gherigli di noce spezzettati.

  9. Prendete una tortiera a forma di ciambella, e dopo averla imburrata ed infarinata, versate l’impasto al suo interno.

  10. Cuocete la nostra Ciambella alle noci e al cioccolato fondente  in forno già caldo, in modalità ventilato a 160 gradi per 30 minuti circa (fate sempre la prova stecchino per controllare l’avanzamento della cottura).

  11. Sformate la torta solo quando sarà fredda e se volete, spolveratela con abbondante zucchero a velo!

  12. Ciambella alle noci e al cioccolato fondente

    Buon appetito!

Note

Se la ricetta della nostra Ciambella alle noci e al cioccolato fondente vi è piaciuta, seguiteci sulla nostra Pagina facebook e sulla nostra pagina instagram! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.