Ciambella Marmorizzata – grande classico per la colazione

Spesso, quando abbiamo un po’ di tempo per noi, il pomeriggio o la sera, ci piace pasticciare e preparare qualche dolce che potremmo mangiare la mattina seguente a colazione. Una dei più frequenti, perchè sempre apprezzata, è proprio questa ciambella marmorizzata, che mescola un impasto bianco ad uno nero, profumato al cioccolato. Il suo aspetto è molto invitante, ed il suo sapore conquisterà grandi e piccini! 🙂
Affiancatela ad una buona tazza di cappuccino o di caffè caldo, e comincerete la giornata con una carica di energia speciale.
Ecco come prepariamo noi la ciambella marmorizzata!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 450 g Farina
  • 200 g Zucchero
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 5 Uova
  • 250 g Burro
  • 220 g Latte
  • 30 g Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della nostra ciambella marmorizzata facendo sciogliere il burro a bagnomaria.

  2. In una ciotola mescolate tra di loro gli ingredienti secchi: farina, lievito in polvere, vanillina e zucchero. Questo procedimento impedirà la formazione di sgradevoli grumi nell’impasto.

  3. Aggiungete allora nella ciotola le uova, iniziando a sbattere con una frusta. Se preferite potete usare le fruste elettriche. Aggiungete allora il latte.

  4. In questa fase, aggiungete allora il burro precedentemente sciolto ed amalgamate bene, sempre con l’aiuto di una frusta o di un paio di fruste elettriche per impastare al meglio. Il composto della ciambella marmorizzata dovrà risultare denso e corposo.

  5. Dividete allora il composto in due ciotole. Su una, versate il cacao in polvere e un paio di cucchiai di latte, sempre mescolando finchè il composto non sarà ben amalgamato e di colore nero.

  6. Prendete dunque uno stampo da ciambella, imburratelo e cospargetelo di farina, cosicchè la nostra ciambella marmorizzata non si attacchi allo stampo durante la cottura.

  7. versate allora un po’ dell’impasto bianco da una parte dello stampo e da quello opposto, un po’ di quello al cioccolato. Ruotate lo stampo, e versate dunque, sopra l’impasto bianco, la parte rimanente dell’impasto con il cioccolato, e viceversa.

  8. Quando avrete versato entrambi i tipi di impasto, prendete una forchetta ed immergetela nell’impasto, muovendola alternativamente verso l’esterno e l’interno dello stampo.

  9. Se desiderate, in questa fase potete mettere sulla superficie del ciambellone zucchero semolato, zucchero in granella o zuccherini.
    Poi infornate la nostra ciambella in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

  10. La ciambella marmorizzata è pronta! 😀
    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.