Cotoletta viennese – Wiener Schnitzel

La storia di questo piatto risale ad una serata tra amici al Pub.
Il gestore del locale ci si avvicina e ci propone di assaggiare degli “schnitlzel”. Lì per lì, dopo che ci hanno spiegato cosa fossero gli schnitzel, accettiamo. Scopriamo infatti che gli schnitzel sono i rivali della nostra cotoletta alla milanese. 😀
La paternità di questa cotoletta è tutta viennese. La particolarità di questa cotoletta alla viennese è l’utilizzo di carne di maiale o di vitello. Anche questa cotoletta viene panata e fatta friggere.
Durante la serata al pub, ci hanno servito la cotoletta viennese su una ciotola, in forma piccola e sfiziosa, così abbiamo deciso di replicarla a casa. la ricetta per la perfetta cotoletta viennese è fatta di semplicità e pochi semplici accorgimenti…
Ecco come si prepara 🙂

maionese fatta in casa

Ingredienti:
– fettine di vitello o maiale (fesa o arista)
– uovo
– pan grattato
– farina
– sale
– burro

Prendete le vostre fettine e ripulitele dai nervetti. potete scegliere in questa fase se lasciare la fettina intera o se porzionarla in tante piccole cotolette, perfette come snack per un aperitivo.
se le fettine sono troppo alte, con l’aiuto di un batticarne, premetele ed assottigliatele fino alla dimensione desiderata. Impanatele nella tradizionale formula: prima nella farina, poi nell’uovo, poi nel pan grattato. Questo procedimento aiuterà ad avere una crosta croccante.
in una padella bassa e larga fate sciogliere un abbondante noce di burro.
Quando sarà ben disciolto, caldo e con le prime bollicine in superficie, versate le cotolette viennesi.
Cuocetele fino a doratura da un lato, e poi giratela prontamente per cuocerla dall’altro.
Se una padellata non basta per cuocere tutte le fettine, assicuratevi che ci sia abbastanza burro per continuare la cottura delle altre.

Una volta ben cotte e dorate, poggiatele su un vassoio con carta assorbente.

cotoletta viennese

Non salatele, altrimenti perderanno di croccantezza. Piuttosto portate a tavola del sale fino cosicchè ognuno possa salare la propria cotoletta viennese secondo proprio gusto e bisogno. Accompagnate con degli spicchi di limone 😀
Buon appetito! 😀

cotoletta viennese

Osate, preparando della maionese fatta in casa. potete trovare la nostra speciale ricetta qui

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Cotoletta viennese – Wiener Schnitzel”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.