Farris – Un viaggio in Puglia con Le cooperative “Qui da Noi”

Oggi il nostro viaggio all’insegna delle eccellenze italiane continua… Approdiamo ad Orsara di Puglia, Provincia di Foggia, in località Borgo Giardinetto.
Proprio qui infatti troviamo la realtà Farris Srl, che abbiamo avuto modo di conoscere grazie al Circuito “Qui da Noi – Cooperative Agricole”.

La Farris s.r.l. produce ortaggi e verdure disidratati, semidry e dry freeze da destinare all’industria alimentare. Il territorio pugliese è fecondo e ricco di ortaggi, frutta e verdura. Tutte le tecniche per la loro conservazione, a partire dal sottolio e dal sottaceto, sono alla base della gastronomia pugliese, e proprio qui si staglia l’azienda Farris, che tra tutte le tecniche ha scelto quella meno invasiva della essiccazione. E per noi che regolarmente facciamo uso dell’essiccatore, è un grande pregio.
L’azienda è giovane e dinamica, el a vicinanza ai luoghi di produzione agricola garantisce alla Farris prodotti di prima qualità, grazie anche ad servizio di Controllo ed Assicurazione Qualità che si estende a tutti gli step dell’intera filiera produttiva, dalla messa a dimora delle coltivazioni fino al confezionamento del prodotto finito.
Oggi la Farris fornisce per il 90% del proprio prodotto, ortaggi disidratati, alle industrie agroalimentari (sono sue clienti alcune delle più importanti multinazionali del settore), un 5% va alla ristorazione e il restante 5% è rivolto al consumo diretto attraverso la grande distribuzione.
il processo produttivo permette di ottenere disidratati, semidry e dry freeze dalle caratteristiche organolettiche pressoché identiche ai prodotti freschi, ottimi requisiti microbiologici ed uno standard qualitativo costante nel tempo.
Inoltre, la tracciabilità della filiera BIO permette alla Farris di offrire una gamma di prodotti che uniscono la modernità del ciclo produttivo con l’attenzione alla tutela dell’ambiente e dell’utilizzatore finale.

farris industria agroalimentare

Tra la loro produzione, segnaliamo quella di: zucchine disidratate, zucchine semidry, broccolo disidratato, melanzana a cubetti disidratata, melanzana a cubetti semidry, carciofo disidratato, pomodorino semidry, pomodorino dryfreeze, peperone semidry, Pomodoro tondo a fette disidratato, pomodoro tondo semidry, pomodoro tondo dryfreeze, pomodoro lungo a fette disidratato, pomodoro lungo semidry, pomodoro lungo dryfreeze, punte di asparago disidratate, farina di asparago.
Avremo modo di testare i prodotti Farris, e di creare apposite ricette con le loro verdure.
Non tarderemo a farvele scoprire, e a condividerle con voi 😉

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.