Filetto al cioccolato

Ecco invece la seconda ricetta che abbiamo creato per il vostro San Valentino non convenzionale.
Dopo l’orata al peperoncino, che potete leggere qui (http://ilsoffiodizefiro.wordpress.com/2013/02/06/orata-al-peperoncino/) vi proponiamo un abbinamento tanto audace quanto buono.
Infatti vi proponiamo un filetto con salsa al cioccolato! Di nuovo, per un San Valentino in dolce compagnia, vi proponiamo una ricetta con un ingrediente notoriamente afrodisiaco, il cioccolato, in un abbinamento inusuale che renderà la vostra serata unica ed indimenticabile. Soprattutto se siete amanti dei sapori a contrasto e dell’agrodolce.

DSCF6979

Ingredienti per la salsa al cioccolato:
– 1 sedano, una cipolla,
– una carota,
– uno spicchio di aglio,
– 100gr cioccolato fondente (consigliamo minimo al 75% di cacao).

Carne: 300 gr di filetto in trancio
Preparazione:
Prendete un pentolino metteteci acqua fino a metà. Buttatevi dentro (dopo averli puliti e sbucciati) il sedano, la cipolla, l’aglio e la carota come se doveste fare il brodo. In un altro pentolino mettete a sciogliere il cioccolato e di tanto in tanto aggiungete il brodo fatto precedentemente mescolando fino ad ottenere una salsa.
Lasciatela appena freddare così che il tutto si addensi. Prendete poi una piastra e mettetela a riscaldare facendovi sciogliere una noce di burro, ponetevi il trancio di filetto, metteteci un pizzico di sale grosso e cuocetelo contando sui 4 minuti circa per lato (a seconda se lo preferite ben cotto o al sangue). Una volta cotto, armatevi di un coltello molto affilato e tagliatelo a fette sottili facendo attenzione a non tagliarvi. Riponete queste fette in un piatto da portate, e servitele con accanto la salsa al cioccolato e… buon appetito!

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Filetto al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.