Focacce ai sette cereali – da farcire come vuoi!

Amiamo  molto provare nuove farine e nuove combinazioni a tavola. Con queste farine speciali o di altri tipi rispetto a quella 00 classica, siamo soliti sperimentare e preparare numerose ricette. Pani speziati, come il nostro pane alle noci, oppure focacce, lievitati salati o dolci e chi più ne ha più ne metta.
E visto che oramai le belle giornate si protraggono a lungo, ci siamo specializzati nella preparazione di alcuni panini, focacce, o preparazioni varie pronte per essere farcite come più vi va e portate con voi nelle vostre gite fuori porta.
Così, con la bontà della farina per pane nero, nascono le nostre focacce ai sette cereali, pronte per essere portate con voi nelle vostre uscite e farcite a bisogno.
Se avete dimestichezza con le farine, potete creare voi il vostro mix di farine, scegliendo il tipo di cereale (grano, segale, farro, orzo…) oppure di raffinatezza (integrale, semi integrale, raffinata). Noi per la preparazione delle nostre focacce ai sette cereali, a volte penalizzati dalla fretta quotidiana, prendiamo una farina già pronta ma che ci piace sempre molto, quella per Pane Nero marcata Spadoni.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 focacce
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina per Pane Nero
  • 280 mlAcqua
  • 2 cucchiaidi Olio evo
  • 1 cucchiainoSale
  • 1 cucchiainoZucchero
  • q.b.Semi di sesamo (Facoltativi)

Preparazione

  1. Per preparare le nostre focacce ai sette cereali, mettete la farina al centro di una ciotola ampia e spaziosa. Sopra alla farina aggiungete il sale e lo zucchero.
    Miscelate con le mani in maniera che zucchero e sale di possano disperdere all’interno della farina.

  2. Aggiungete allora l’acqua e l’olio. Al suo interno sbriciolate il lievito di birra, se avete scelto quello in cubetto, mentre se preferite usare quello in polvere, versatelo senza problemi nella ciotola.
    Mescolate con le mani, impastando vigorosamente fino ad ottenere un bel composto unico e compatto.

  3. Coprite allora la ciotola con della pellicola per alimenti lasciando lievitare il tutto per circa due ore, o comunque fino al raddoppio dell’impasto.
    Ovviamente, se preferite, potete effettuare questa fase utilizzando una macchina del pane: vi basterà mettere gli ingredienti nel cestello ed attivare il programma impasto + lievitazione.

  4. Al termine di questa fase avrete il vostro impasto ben lievitato. Mettete vicino a voi una teglia con carta forno. Prendete allora dell’olio d’oliva e bagnatevi le mani con l’olio.

  5. con le mani unte, dividete l’impasto in due palline. Prendetene una e stendetela bene sulla teglia dandogli una forma di losanga rettangolare, anche se irregolare. Lasciatela riposare per qualche minuto.

  6. Accendete il forno a 200°. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, riprendete la teglia, schiacciate la superficie delle focacce ai sette cereali ed infornatele per venti minuti.

  7. Trascorso questo tempo, lasciate freddare le focaccette e farcitele come preferite

  8. Abbiamo avuto modo di notare che mantengono la loro fragranza se conservate con della carta da cucina o all’interno di buste di carta.

  9. Buon appetito!

Consigli

Le focacce sono ottime sia servite calde che preparate in anticipo ed accompagnate a gustosi affettati o formaggi di qualità. Buon appetito! 🙂

Link sponsorizzati inseriti nella pagina. #adv

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Focacce ai sette cereali – da farcire come vuoi!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.