Focacce ai sette cereali – da farcire come vuoi!

Amiamo  molto provare nuove farine e nuove combinazioni a tavola. Con queste farine speciali o di altri tipi rispetto a quella 00 classica, siamo soliti sperimentare e preparare numerose ricette. Pani speziati, come il nostro pane alle noci, oppure focacce, lievitati salati o dolci e chi più ne ha più ne metta.
E visto che oramai le belle giornate si protraggono a lungo, ci siamo specializzati nella preparazione di alcuni panini, focacce, o preparazioni varie pronte per essere farcite come più vi va e portate con voi nelle vostre gite fuori porta.
Così, con la bontà della farina per pane nero, nascono le nostre focacce ai sette cereali, pronte per essere portate con voi nelle vostre uscite e farcite a bisogno.
Se avete dimestichezza con le farine, potete creare voi il vostro mix di farine, scegliendo il tipo di cereale (grano, segale, farro, orzo…) oppure di raffinatezza (integrale, semi integrale, raffinata). Noi per la preparazione delle nostre focacce ai sette cereali, a volte penalizzati dalla fretta quotidiana, prendiamo una farina già pronta ma che ci piace sempre molto, quella per Pane Nero marcata Spadoni.

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    2 focacce
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 500 g Farina per Pane Nero
  • 280 ml Acqua
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • q.b. Semi di sesamo (Facoltativi)

Preparazione

  1. Per preparare le nostre focacce ai sette cereali, mettete la farina al centro di una ciotola ampia e spaziosa. Sopra alla farina aggiungete il sale e lo zucchero.
    Miscelate con le mani in maniera che zucchero e sale di possano disperdere all’interno della farina.

  2. Aggiungete allora l’acqua e l’olio. Al suo interno sbriciolate il lievito di birra, se avete scelto quello in cubetto, mentre se preferite usare quello in polvere, versatelo senza problemi nella ciotola.
    Mescolate con le mani, impastando vigorosamente fino ad ottenere un bel composto unico e compatto.

  3. Coprite allora la ciotola con della pellicola per alimenti lasciando lievitare il tutto per circa due ore, o comunque fino al raddoppio dell’impasto.
    Ovviamente, se preferite, potete effettuare questa fase utilizzando una macchina del pane: vi basterà mettere gli ingredienti nel cestello ed attivare il programma impasto + lievitazione.

  4. Al termine di questa fase avrete il vostro impasto ben lievitato. Mettete vicino a voi una teglia con carta forno. Prendete allora dell’olio d’oliva e bagnatevi le mani con l’olio.

  5. con le mani unte, dividete l’impasto in due palline. Prendetene una e stendetela bene sulla teglia dandogli una forma di losanga rettangolare, anche se irregolare. Lasciatela riposare per qualche minuto. Accendete il forno a 200°. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, riprendete la teglia, schiacciate la superficie delle focacce ai sette cereali ed infornatele per venti minuti.

Consigli

Le focacce sono ottime sia servite calde che preparate in anticipo ed accompagnate a gustosi affettati o formaggi di qualità.

Buon appetito! 🙂

Precedente Panini per rinfreschi - fatti in casa sono più buoni! Successivo Marmellata di ciliegie - fatta in casa come una volta...

2 thoughts on “Focacce ai sette cereali – da farcire come vuoi!

Lascia un commento