Focacce morbide con fiocchi di patate – sofficissime!

Questa ricetta delle nostre Focacce morbide con fiocchi di patate è frutto di una domenica di sperimentazione ai fornelli.
Saremo sinceri. Stavamo svuotando la dispensa e abbiamo trovato una confezione di fiocchi di patate, quelli che si usano per fare il puré in maniera veloce, che ci eravamo completamente dimenticati di avere. Constatando che non era ancora scaduta e che era ancora sigillata, abbiamo pensato di usare questi fiocchi di patate per creare delle gustose focacce, prendendo come base, la ricetta tradizionale della nostra focaccia con la macchina del pane.

La base è molto simile alla ricetta di cui sopra, debitamente aggiustata. Abbiamo abbassato la quantità di olio visto che già con le patate avevamo paura si rischiasse di appesantire la massa della focaccia. Il risultato di questi esperimenti in cucina è stata proprio la ricetta delle Focacce morbide con fiocchi di patate che oggi vi proponiamo qui! 😀
Buonissime e saporitissime, magari da tagliare a metà e farcire con i tuoi affettati preferiti! 😀
Ecco come si preparano!

Focacce morbide con fiocchi di patate
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 + 2 ore (lievitazione) minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    5 focaccette
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 50 g Fiocchi di patate
  • 280 ml Acqua
  • 50 ml Olio extravergine d’oliva
  • 10 g Sale fino
  • 1 bustina lievito di birra (o un cubetto di lievito di birra fresco)
  • 1 cucchiaino Zucchero

Per guarnire

  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Sale grosso
  • qualche pomodorino (secondo vostro gusto)

Preparazione

  1. Per preparare le nostre Focacce morbide con fiocchi di patate , iniziate mettendo su una ciotola acqua ed olio.

  2. All’interno di questa ciotola, versate anche il lievito assieme ad un cucchiaino di zucchero.

  3. Su una ciotola in disparte, miscelate insieme gli ingredienti solidi. Quindi farina, fiocchi di patate, sale.

  4. Aggiungete allora alla ciotola con i liquidi, piano piano, gli ingredienti solidi e continuate ad impastare finchè non otterrete un panetto di impasto compatto e pronto per la lievitazione.

  5. Lasciate riposare l’impasto delle nostre Focacce morbide con fiocchi di patate coperto con un canovaccio per circa un paio d’ore, o comunque finchè la lievitazione non avrà permesso all’impasto di raggiungere il doppio del volume.

  6. Se preferite, potrete usare la macchina del pane, per impastare più velocemente le nostre Focacce morbide con fiocchi di patate. Vi basterà selezionare il programma “Impasto + Lievitazione” presente in tutte le macchine del pane, di una durata di circa un paio di ore.

  7. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto delle nostre Focacce morbide con fiocchi di patate.

  8. Ora con un coltello, tagliate l’impasto in 5 palline che formeranno poi le nostre focaccelle.

  9. Prendete allora una teglia ricoperta di carta forno, spolverate della semola sulla sua superficie.  Stendete le palline di impasto schiacciando con i polpastrelli, facendo raggiungere alla focaccia la sua forma rotonda.

  10. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti circa e nel frattempo accendete il forno alla massima temperatura (noi lo abbiamo messo a 220°)

  11. Spennellate le superfici delle nostre Focacce morbide con fiocchi di patate con dell’olio. Mettete sopra dei fiocchi di rosmarino, sale grosso, oppure olive, o ancora, se preferite, dei pomodorini tagliati a metà.

  12. Focacce morbide con fiocchi di patate

    Infornate le nostre Focacce morbide con fiocchi di patate in forno già caldo per circa 15 – 20 minuti fino a doratura.

  13. Buonissime sia calde, sia il giorno dopo! 🙂

Note

Se la nostra ricetta delle Focacce morbide con fiocchi di patate vi è piaciuta, mettete “mi piace” alla nostra pagina facebook oppure seguiteci sul nostro profilo instagram!

Precedente La Crema pasticcera classica - immancabile nei ricettari Successivo Urbisaglia e Fiastra – una giornata fuori porta nell’entroterra maceratese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.