Focaccia rustica

La ricetta che ora vi proponiamo, è quella della nostra Focacciona.
Questa ricetta ha anche una sua storia, poichè è stata la prima ricetta fatta da Veronica alla cena ufficiale, quando Carlo ha conosciuto i suoi consuoceri. Tanta ansia da parte di tutti e due, lui voleva fare bella impressione e lei aveva paura che la focaccia fosse immangiabile!

E’ molto facile e veloce da preparare, però nella tempistica globale vanno considerate 2 ore circa di lievitazione minima tra l’impasto e la cottura.
riempita poi con la mortadella…. Vi lasciamo immaginare che cosa squisita può essere. Oppure potete riempire la focaccia con salsiccia e pomodorini… Volendo, potete anche preparare questa focaccia e servirla come contorno al posto del pane tradizionale. Farete sicuramente bella figura! Insomma, anche qui.. via libera alla fantasia 😀
Ecco dunque gli ingredienti e le modalità di preparazione.

focaccia rustica

ingredienti:
– 400 ml di Acqua
– 600 gr di Farina
– 1 cubetto di lievito di birra
– 140 ml di olio di oliva
– Un cucchiaio di sale
– 2 cucchiaini di zucchero

Versare in una ciotola i composti solidi come la farina e il sale.
Far sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, e poi aggiungere il cucchiaino di zucchero.
Versare nella ciotola con la farina e il sale, l’acqua con il lievito e l’olio. Impastare, magari con l’aiuto di un cucchiaio di legno finchè non si raggiunge un composto omogeneo che si stacchi dalla ciotola.
Spolverare con un po’ di farina la massa di impasto, ricopritela con un panno di cotone e lasciar lievitare per due ore o più. Ecco una foto dell’impasto dopo la lievitazione:

Immagine

dopo la lievitazione, stendere la pasta su una teglia rettangolare (oliatela bene, oppure usate della carta forno), versare un po’ di olio in superficie e spalmatelo, schiacciando l’impasto su tutta la superficie con i polpastrelli. Lasciate riposare la focaccia per il tempo necessario affinché il  forno si scaldi (o se già caldo, attendete una ventina di minuti).
Se avete intenzione di condire la focaccia con olive oppure una passata di pomodoro, fatelo ora, prima di attendere che il forno raggiunga la temperatura.

Infornare a 200° per 15 minuti circa.

Alcuni consigli:

La focaccia è buonissima se infornata con olio e rosmarino, e una volta cotta, spolverata di sale grosso. Potete poi farcirla a piacimento con verdure, salumi, insaccati, formaggi.
La focaccia preferita di Carlo, è quella condita con fette di pomodori grandi, svuotate dei semini, olive a fettine, origano e sale.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Focaccia rustica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.