Frolla all’olio – quando “light” vuol dire “buono”! :D

Come ben sapete, abbiamo già pubblicato una ricetta per una pasta frolla tradizionale.
Chi ci segue l’avrà sicuramente provata, con tutto il suo burro gustosissimo. Tuttavia, per variare un po’, abbiamo pensato ad una frolla più leggera, che invece del burro usi l’olio di semi.
Dopo qualche tentativo nasce la nostra frolla all’olio, profumata dalla scorza del limone, che ovviamente potrete sostituire con la scorza di arancia, con la vanillina, o con un aroma di vostro gusto.
La nostra frolla all’olio, la proverete, è una frolla che si impasta con facilità estrema e che si stende con altrettanta semplicità. Il poco lievito presente la renderà ancora più friabile.
Il limone, o comunque l’aroma che avete scelto, donerà una spinta maggiore alla vostra frolla. Pensate… In un’altra ricetta l’abbiamo provata persino con la paprika per dare un tocco di sapore speciale! 😀
Insomma, una frolla semplice da preparare, ottima per gli intolleranti al lattosio e per gli amici o gli ospiti vegani, ma anche semplicemente per poter godere di una frolla più leggera della tradizionale.
Vi assicuriamo che è buonissima! 😀

  • Preparazione: 10
  • Cottura: 35-40
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 80 g Acqua
  • 70 g olio di semi (noi abbiamo usato quello di girasole)
  • 80 g zucchero
  • qb Scorza di limone (di mezzo)
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Preparazione

  1. Per preparare la nostra frolla all’olio, prendete una ciotola ampia e larga. Al suo interno mettete gli ingredienti liquidi, quindi l’olio di semi e l’acqua.

  2. Al suo interno mettete lo zucchero e iniziate a miscelare con l’aiuto di un cucchiaio. In questa fase potete già aggiungere l’aroma selezionato: nel nostro caso la scorza di limone. Mettete poi la farina e il cucchiaino di lievito.

  3. Girate velocemente con il cucchiaio, e poi spostatevi su un piano di lavoro. Aiutatevi con le mani ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

  4. Spolverate il piano di lavoro con la farina, stendete questo impasto, e ricavatene quello che vi serve: crostate, biscotti, torte dolci, snack profumati.

  5. Questa nostra frolla all’olio cuoce a 180° per circa 40 minuti.
    buon appetito.

Consigli

Secondo il vostro gusto, potrete sostituire l’acqua usata per preparare la nostra frolla all’olio con:
– latte di mandorla
– latte di cocco
– succo di frutta
– succo di arancia.

Come sempre… Via libera alla fantasia! 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Frolla all’olio – quando “light” vuol dire “buono”! :D”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.