Ghiaccia Reale – per decorare torte e biscotti

Quando si preparano torte e biscotti di ogni sorta si pensa sempre a come decorarli. Ecco a cosa serve la ghiaccia reale. Molti video su internet ci fanno vedere creazioni mirabolanti con questa ghiaccia.
In realtà si prepara in pochi minuti anche da casa e potrete impreziosirla con coloranti alimentari per dare alla ghiaccia reale sfumature e colori tra i più differenti.
Vi basterà poi mettere la ghiaccia all’interno di una sac à poche per decorare i vostri biscotti e le vostre torte con i motivi che più preferite.

Nello specifico, la ricetta basilare per la ghiaccia reale bianca, così come ve la presentiamo noi, è la preparazione più frequente e più utilizzata visto che richiede pochissimi ingredienti, e neanche serve essere dei maitre di pasticceria 😀
Soprattutto, nei periodi natalizi, questa ghiaccia è fantastica per decorare casette di pan di zenzero, biscotti, panettoni e pandori ripieni o per dare “effetto innevato” alle vostre preparazioni dolci per Natale.

Vi lasciamo allora qualche ricetta per preparare anche i biscotti, come i nostri biscotti natalizi, o la classica pasta frolla.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 albume
  • 150 g Zucchero a velo vanigliato
  • 1 spicchio limone (succo)

Preparazione

  1. Per preparare la nostra ghiaccia reale per decorare torte e biscotti, mettete l’albume in una ciotola.

  2. Al suo interno spremete il succo di uno spicchio limone facendo attenzione a non far cadere nella ciotola semi o polpa di limone.

  3. iniziate allora  a montare l’albume con  l’utilizzo di fruste elettriche.

  4. Con un cucchiaio, aggiungete un po’ alla volta lo zucchero a velo.

  5. Fate amalgamare bene lo zucchero alla glassa e continuate a montare fino a quando lo zucchero a velo non sarà completamente inglobato nell’albume e la glassa sarà lucidissima.

  6. Usate la ghiaccia reale per decorare i vostri biscotti una volta che si saranno freddati.

  7. Secondo il vostro gusto, impreziosite la superficie dei vostri biscotti appena glassati con zuccherini colorati, palline argentate, glitter alimentari e chi più ne ha più ne metta! 😀

  8. Se volete ottenere una ghiaccia lucida e bianca, fate asciugare i biscotti all’aria aperta finchè la ghiaccia non si sarà seccata.
    Se invece prediligete una ghiaccia più opaca, fateli asciugare all’interno del forno, ancora caldo ma spento. Risulterà più ambrata.

Note

Se vi è piaciuta la nostra ricetta della ghiaccia reale, seguite anche la nostra PAGINA FACEBOOK!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Ghiaccia Reale – per decorare torte e biscotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.