Insalata di ceci – Idee per i Legumi in cucina

L’autunno è la stagione perfetta per le ricette a base di legumi. Stavolta attingiamo ai ceci secchi della nostra dispensa, pronti per trasformarli in una buonissima insalata di ceci, con pochi ingredienti, ma genuini.
E’ vero, la preparazione, pur se semplice, può risultare lunga, visto che i ceci vanno precedentemente messi a bagno, poi cotti, e poi conditi. C’è chi, per velocizzare, utilizza i ceci in barattolo, già precotti.
Noi invece abbiamo la fortuna di avere degli zii con una piccola produzione nel proprio terreno, ed abbiamo modo di avere verdure e primizie direttamente dalla loro terra. Per questo prediligiamo la preparazione tradizionale, anche se più lunga.
La ricetta che vi proponiamo è molto versatile. Noi ne siamo talmente golosi che la usiamo a base di un pasto, e ne mangiamo a quantità, ma potete usarla per arricchire un antipasto, o metterlo su dei bicchierini per preparare delle ciotoline da finger food.
Per il condimento, invece, attingiamo ad una eccellenza italiana, l’olio extravergine di oliva Cru Muela di Sommariva.
Dato che ci sono pochi ingredienti, in questa ricetta, l’importante è che siano saporiti e di qualità per esaltare il gusto.
Dalla Liguria con furore, l’olio extravergine “Cru Muela” Sommariva è prodotto al 100% con olive italiane di pregiata qualità lavorate a freddo. Data la sua eccellenza, la sua produzione è limitata, e prende origine da Olive di varietà: taggiasco, leccino, colombara, frantoio. Dato il suo gusto, è un peccato usarlo per lunghe cotture, ma ottimo usato a crudo, su crostini, zuppe, piatti di pesce e carne, così da esaltarne le note.

insalata di ceci

Ingredienti:
– ceci secchi secondo gusto
– sale grosso
– due spicchi di aglio
– un rametto di rosmarino
– paprika dolce
– paprika forte
– pepe nero
– olio extra vergine di oliva (per noi Cru Muela di Sommariva)

Per iniziare la preparazione dell’insalata di ceci, iniziate la sera prima, mettendo a bagno i ceci in abbondante acqua. Noi siamo soliti lasciarli a bagno per 12 ore circa, anche le confezioni di ceci secchi ed il nostro fruttivendolo di fiducia suggeriscono 8 ore.
Una volta trascorso questo tempo, scolate i ceci e sciacquateli in abbondante acqua corrente.
Allora metteteli in una pentola capiente. Noi per velocizzare, usiamo una pentola a pressione, ma se non ne avete o non siete a vostro agio con questo tipo di cottura, potete tranquillamente usare una pentola tradizionale.
Nella stessa pentola versate abbondante acqua fino a superare il volume dei ceci, due spicchi di aglio grandi in camicia, solamente schiacciati, un rametto di rosmarino ed un pizzico di sale grosso.
Se usate una pentola tradizionale, fate bollire per quattro ore circa. Per vedere se il vostro cece è pronto per tramutarsi in insalata vi basterà assaggiare un chicco e sentire se è abbastanza morbido sotto i denti. Se apparirà ancora fibroso e tenace, cuocete ulteriormente.
Invece, per la cottura con pentola a pressione, da quando il vapore inizierà a produrre il suo fischio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 35 minuti. Al termine di questo tempo, aprite la valvolina e lasciate sfiatare.

ceci piccanti

Ultimata la cottura del cece, scolatelo dalla sua acqua di cottura, rimuovendo anche l’aglio e il rosmarino. Il tutto è già pronto per diventare una squisita insalata di ceci. Potete ovviamente mangiarla sia quando il cece è ancora tiepido, sia aspettare che si freddi.
Ora procedete al condimento della vostra insalata di ceci. Noi che amiamo i sapori decisi e piccanti, osiamo con: un pizzico di paprika dolce, un pizzico di paprika piccante, un pizzico di sale, olio e un cucchiaio di aceto.
Ovviamente secondo i vostri gusti, potete usare altre spezie e altri condimenti. Ad esempio, vi assicuriamo che sono buonissimi persino con dei crostini di pane mescolati direttamente al cece 😉
Anche qui, le spezie che si usano, sono importanti perché conferiranno un sapore particolare al nostro piatto. Noi abbiamo scelto l’olio extravergine di Oliva Cru Muela di Sommariva.

cru muela sommariva

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Insalata di ceci – Idee per i Legumi in cucina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.