Le eccellenze Italiane: La Goccia D’Oro – Olii di qualità

Il nostro viaggio attraverso le cooperative e le eccellenze italiane continua grazie al circuito “Qui da Noi Cooperative agricole”.
Oggi giungiamo a Menfi, in provincia di Agrigento, dove conosciamo “La Goccia d’Oro” di Contrada Feudotto.
La Goccia D’Oro è una società cooperativa agricola specializzata nella produzione di Olio Extra Vergine di Oliva da uliveti della Sicilia Occidentale, che secondo gli esperti è un territorio considerato tra le migliori zone olivicole del mondo.

L’area dove crescono gli uliveti de “la Goccia d’Oro” racchiude preziosi rilievi caratteristici del paesaggio siciliano, piani e colline. L’esperienza dei lavoratori che conoscono la loro terra, gli permette di interpretare il clima e le sue variazioni, e prevedere le caratteristiche del raccolto di ogni annata.
Per farci conoscere i suoi prodotti, la cooperativa ci ha inviato una bottiglia del suo Olio “Val Di Mazara”.

Per gli esperti intenditori di olio, stiamo parlando di un olio extra vergine prodotto da olive di varietà tipo Nocellara del Belice al 60%, Cerasuola al 20% che viene prodotto tra i comuni di Menfi (AG) e Castelvetraano (TP).
la raccolta avviene manualmente con un sistema di estrazione a freddo. Ogni 100 kg di olive ha una resa del 14 % e viene conservato in contenitori di acciaio. La Goccia d’Oro suggerisce di gustarlo a tutto campo, sul pane tiepido, o addirittura da provare sul gelato alla vaniglia come dessert.
Siamo impazienti di provarlo anche noi e di gustarlo in tutta la sua pienezza, fornendovi ricette e sfiziosità preparate dalle nostre mani.

Intanto.. Se volete conoscere di più, visitate:
– il sito internet qui da Noi: Qui
– il sito internet La goccia D’oro: Qui
– la pagina facebook Qui da Noi cooperative agricole: Qui
– la pagina facebook La goccia d’Oro: Qui

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.