Le più buone Ricette di Carnevale – Raccolta sfiziosa

Si sa… Quando si avvicina il Carnevale, è festa grossa per i palati dei golosi! 😀
Infatti si apre la stagione dei dolci più buoni e golosi, rigorosamente fritti oppure ripieni di crema pasticcera, crema chantilly o panna.
Insomma, chi più ne ha più ne metta!! 😀
Per questo, sperando di farvi cosa gradita, raccogliamo in questo articolo tutte le ricette dedicate a questa festa, prese direttamente dal nostro ricettario di famiglia, in modo che anche voi potrete riproporle a casa vostra, per i vostri commensali o per le vostre feste.
Sono dolci che faranno impazzire grandi e piccini! 😀 Quindi via libera a limoncini, chiacchiere o sfrappe, zeppole, castagnole e così via.

La storia del Carnevale risale molto indietro nel tempo, ma le usanze di sfilate carnascialesche e di balli e serate in maschera, giunge a noi dritta dritta dal barocco.
In paesi come l’Italia, con una storia fortemente legata alla religione cristiana e alle sue festività, il Carnevale raccoglieva anche una doppia valenza religiosa in quanto il martedì grasso è il giorno che precede il mercoledì delle ceneri, e dunque apriva il periodo di Quaresima antecedente la Pasqua.

Ma perchè proprio dolci fritti e così calorici? 😀
Semplicemente perchè, prima di un periodo di catarsi e rinunce come quello che sarebbe stato il periodo quaresimale, il padre confessore chiudeva un occhio sui peccati di gola, ed il fedele poteva sfogarsi i balli, sfilate, feste e dolci.

Che il Carnevale abbia perso gran parte di questa sua tradizione originale è ormai lapalissiano, ma nonostante tutto, ci fa piacere ricordare le sue origini e le ricette che hanno reso questa festività uno degli appuntamenti più attesi dai golosi, dopo gli stravizi di natale (che magari ancora dobbiamo smaltire 😉 ).  Ciò che poi i nostri ricordi di bambini riconducono a questo periodo dell’anno,è l’utilizzo di ingredienti che difficilmente troviamo nei dolci di tutti i giorni: via libera a rhum, alchermes, creola, anisetta, maraschino…. E sapori purtroppo sempre più rari da gustare.

Quindi, fedeli alla nostra voglia di divulgare le nostre ricette, ecco a voi  i nostri segreti e le nostre indicazioni per preparare i dolci per questa occasione.
Salvatele, condividetele e non perdetele.
Apriamo per voi il nostro libro di famiglia e siamo prontissimi a condividere i nostri segreti con voi.

Se le nostre ricette vi sono piaciute, lasciate un “Mi piace” alla nostra Pagina Facebook, oppure seguiteci su instagram! 😀

Le nostre ricette di carnevale

Castagnole ripiene

Castagnole ripiene

Le castagnole ripiene fanno parte della tradizione di carnevale del nostro bel paese italiano. Questa ricetta è presa, come molte… Continua
Le chiacchiere

Le chiacchiere

Dopo i tipici limoncini, non potevamo fermarci lì. Tra i primi preparativi per carnevale ed i primi assaggi per il… Continua
Zeppole di Carnevale

Zeppole di Carnevale

Tra i dolci di carnevale, le zeppole o castagnole sono le più gradite. Quest’anno ci siamo voluti cimentare nella preparazione… Continua
Precedente I limoncini della nonna - carrellata di dolci di Carnevale Successivo Crema pasticcera al cioccolato - ricetta immancabile nei vostri ricettari :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.