Maccheroni Gorgonzola e pere

Quando il nostro blog si poggiava sulla piattaforma di Alice, avevamo avuto modo di collaborare con il Pastificio Andalini che ci aveva fatto assaggiare le sue prelibatezze. Da questa collaborazione e dalla nostra golosità è nata questa ricetta che ci troviamo spesso a ripreparare 🙂
Il motto alla base della ricetta è semplice… “Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere”, . Così almeno recita un detto molto popolare. E da questo detto è partita la nostra ricerca di gusti nuovi per una ricetta un po’ particolare.
In questa ricetta dei maccheroni gorgonzola e pere, il sapore del gorgonzola è stemperato dal fresco delle pere e le noci donano quel tocco di sapidità che fa gioire il palato. Per completare la ricetta con lo stesso tocco di eccellenza e qualità, abbiamo scelto i maccheroni al torchio del Pastificio Andalini.

maccheroni gorgonzola e pere

1Ingredienti
– 400 grammi di pasta
– 100 grammi di gorgonzola
– 50 ml di panna da cucina
– 8 noci
– un pizzico di noce moscata
– una pera

Mettete a bollire abbondante acqua salata e mentre attendete che l’acqua giunga a bollore dedicatevi alla preparazione del condimento.
Prendete il gorgonzola necessario, eliminate la scorza e mettetelo su un pentolino a fuoco molto basso. Aggiungete la panna e mescolate dolcemente finché i due ingredienti non saranno amalgamati e avranno assunto una consistenza cremosa. Sgusciate le noci e tritatele a granella.
Prendete la pera solo come ultimo step della ricetta. Sciacquatela, sbucciatela, togliete il torsolo. Tagliatela a spicchi e ricavatene delle fettine che userete poi come decorazione del piatto.
Buttate allora la pasta, e al termine della cottura, versate i maccheroni al torchio nel pentolino con il sugo. Fate saltare per qualche istante, aggiungete le pere e date un’ultima girata al piatto.
Procedete all’impiattamento, decorando con la granella di noci, le fettine sottili di pere, ed un pizzico di noce moscata.
Buon appetito!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Maccheroni Gorgonzola e pere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.