Le Marche e il profumo del Mosto – le ricette della Tradizione

Quando iniziano a cadere le prime foglie, nelle Marche inizia il bel periodo autunnale della vendemmia, tra viti, uva, nettare buono, mosto e gran lavoro da parte degli addetti.
E così si scende nel marasma dei ricordi infantili, quando a preparare i dolci a base di mosto d’uva era la nonna, e quell’odore riempiva tutta casa.
Ormai queste ricette della tradizione fanno parte della nostra cultura gastronomica delle marche.

dolci con il mosto

Biscotti di mosto, ciambelline, gelatine, sughetti o sciughetti… Sono tutti nomi con quali i marchigiani hanno preso dimestichezza sin da subito.
noi, nel nostro piccolo, abbiamo preso queste ricette e le abbiamo riproposte nella nostra cucina, godendo di quei sapori.
Già si nota la particolarità di questi dolci dalle dosi degli ingredienti. Una volta venivano preparati una sola volta l’anno ed in grande quantità per poi averli sempre a disposizione.
Non ci dilunghiamo in altro, ma abbiamo il piacere di lasciarvi un sommario e una raccolta delle nostre ricette di famiglia che concernono il mosto, aprendovi il nostro ricettario storico e lasciando anche a voi il modo di preparare queste prelibatezze nella vostra cucina.

Scoprite le nostre ricette per i biscotti di mostoCiambelle di mosto, sughetti o sciughetti.

UVA-COPERTINA-CESTO-Copia

Inoltre segnaliamo questo video, con le ricette più importanti della nostra tradizione, realizzato dall’associazione “Le Vergare” della città di Loreto. 😀
Qui Simona, Lara e Veronica vi mostrano, in dialetto loretano, con simpatia ed allegria, come tre donne si incontrano insieme per cucinare e divertirsi:

 

  • Se queste nostre ricette con il mosto  della tradizione delle Marche ti sono piaciute..
    Metti “Mi Piace” alla nostra pagina facebook, o seguiteci su Instagram.

Le ricette con il Mosto

Ciambelle di mosto

Ciambelle di mosto

Quando arriva l’autunno ci si immerge nei profumi dell’uva, della natura in decadenza con le sue foglie multicolore che cadono,… Continua
Biscotti di mosto

Biscotti di mosto

Eccoci al nuovo appuntamento con la tradizione. Stavolta tocca ai biscotti di mosto. Come vedrete, vengono preparati con una ricetta… Continua
Precedente Ferentillo – una pagina noir nella storia Italiana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.