Marmellata all’albicocca ed erba cedrina

Avete presente la lillera? Altrimenti detta erba cedrina? Una pianta dai mille nomi!
l’abbiamo anche sentita chiamare lemonella o lemoncina! Per capirci è quella pianta con le foglie lunghe e profumate che spesso coltiviamo nei nostri giardini.
Da un po’ di tempo l’abbiamo anche noi e ci siamo chiesti se fosse possibile sfruttare questo sapore anche in cucina.
ed ecco che la risposta giunge positiva! Con quest’erba possiamo farci davvero tante cose! Abbiamo difatti scoperto che è molto versatile e il suo sapore è ottimo sia per gli arrosti di carne e pesce, sia per farci dei dolci che per dei liquori fatti in casa.
noi abbiamo iniziato da poco questa avventura con l’erba cedrina ed ecco qual è stato il risultato.
una squisita marmellata di albicocca ed erba cedrina.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

ingredienti:
– 1 kg di albicocche
– 300 grammi di zucchero + 1 cucchiaio di zucchero
– 1 limone
– 8 foglie di erba cedrina

iniziate tagliando e pulendo le albicocche, affinchè, una volta denocciolate e tagliate, peseranno un chilo. Aggiungete allora il succo filtrato di un limone, e lo zucchero.
In una tazzina da caffè parte, mettete invece le foglie di erba cedrina tritate in maniera sottile, assieme. Lasciate allora passare almeno due ore affinchè il limone e lo zucchero non inizieranno ad ammorbidire la frutta. Potete anche farlo la sera prima di andare a letto, per poi fare la marmellata il mattino seguente.
trascorso questo tempo, mettete una pentola sul fuoco e versateci le albicocche che avevate messo sulla ciotola con lo zucchero e il limone.
prendete un frullatore ad immersione e rendete tutto cremoso secondo la consistenza che preferite. Frullate a oltranza finchè non otterrete una crema per avere una marmellata liscia, se invece volete una marmellata con i pezzi, fermatevi prima.
Lasciate sobbollire finchè non avrà raggiunto la densità desiderata. Ve ne accorgerete quando prendendo un cucchiaino e mettendolo su un piattino, non scivolerà verso il basso ma rimarrà compatto e con la compattezza che preferite. Nel nostro caso di solito lasciamo bollire il tutto per un’ora circa.
in ultimo, aggiungete le foglie di erba cedrina tritate e mescolate. Imbarattolate in barattoli sterilizzati e lasciate freddare questi barattoli a testa in giù.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

4 Risposte a “Marmellata all’albicocca ed erba cedrina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.