Marmellata di fragole

In primavera inizia la stagione delle fragole rosse e profumate e spesso noi ci troviamo a comperare casse di frutta per saziare la nostra golosità.
tra i tanti progetti, oltre a macedonie, torte e creme, una delle tante preparazioni cui ricorriamo spesso è quella della marmellata per uso domestico.
Noi non usiamo gelificanti o additivi, preferiamo lasciare andare la pentola un po’ di più sul fuoco.
Il risultato è squisito!
provare per credere 😀

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ingredienti:
– 500 grammi di fragole
– 250 grammi di zucchero
– succo di mezzo limone

Iniziate la preparazione della marmellata di fragole lavando la frutta e privando le fragole del picciolo verde. Scegliete fragole ben rosse e mature altrimenti trasferirete alla marmellata il sapore acerbo del frutto non ancora maturo.
Tagliatele a dadini e metteteli in una ciotola con zucchero e succo di limone. Vi consigliamo di passare il succo del limone attraverso un colino in modo da impedire ai semi di entrare nella marmellata.
Lasciate riposare per almeno una mezz’ora finchè non si sarà formato lo sciroppo. Se necessario attendete più tempo. Per questa preparazione noi abbiamo atteso 2 ore circa.
Mettete allora sul fuoco una pentola e versateci il contenuto della ciotola.
Accendete e portate a bollore girando spesso.
La marmellata sarà pronta quando mettendo un cucchiaino di composta in un piattino, si fredderà velocemente data la differenza di temperatura con il piattino, e avrà la consistenza desiderata.
Prendete allora dei barattoli già sterilizzati (basterà versarli in una pentola con acqua e portarli ad ebollizione) e versate il composto. Chiudetelo con il corrispettivo tappo e fatelo freddare a testa in giù.
da quando si saranno freddati saranno pronti ad essere consumate! 😀

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Marmellata di fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.