Marmellata di more

Come tutte le ricette, anche questa ha una storia.
era da un po’ che riflettevamo sul dove trovare i frutti di bosco: campi lontani, escursioni pericolose, agriturismi rurali e campagnoli…
Quando invece la soluzione era a due passi da casa! Difatti, nel corso di una passeggiata quotidiana, ecco che, su una strada di periferia, appare questo roveto. Il primo giorno… Un dramma. Pantaloncini corti e mani nude non sono l’ideale per questi lavori. Difatti il raccolto non è molto abbondante. Ma il giorno dopo, armati di forbici, guanti, calze lunghe, non ci ha fermato nulla!
ecco come raccogliere tranquillamente quasi un chilo e mezzo di succosissime more di rovo.
E ora che le avevamo portate fieramente a casa, iniziava la produzione intensiva!

Primo passo: marmellata di more!
come non fare delle marmellate con frutti di bosco cos’ succosi? Così inizia la selezione della frutta. Abbiamo selezionato le bacche più mature, quelle più piccole o meno carine, ma altrettanto mature. Le altre le abbiamo tenute da parte per preparare dei muffin gustosissimi!

Per il resto, gli ingredienti sono semplici, e la preparazione anche. e una volta che avrete questa marmellata di more in dispensa, potrete usarla per molte preparazione come la classica crostata, spalmandola sul pane o all’interno di un tradizionale dolce francese: crepes alla marmellata

marmellata di more

Ecco qui a voi cosa occorre:
– 1 chilo di more
– succo di mezzo limone
– 500 grammi di zucchero.

Iniziate come di consueto, lavando le more. Se amate i pezzi di frutta nella marmellata, lasciatene qualcuna in disparte.
Versate allora il succo di limone e lo zucchero.
lasciate riposare per un paio d’ore e poi spostate tutto su una pentola a fuoco medio. Se amate la marmellata senza pezzi, è questo il momento adatto per usare un frullatore ad immersione o un passaverdure.
Mescolate di tanto in tanto, togliendo la schiuma che si forma in superficie. Quando vedrete che la marmellata ha raggiunto una densità simile a quella che desiderate, aggiungete i pezzi di more, che se volete, vi siete tenuti da parte per avere un effetto di marmellata più granulosa.
Ora che la marmellata è pronta, prendete subito dei barattoli sterilizzati e versateci la marmellata ancora bollente. Chiudeteli e poggiateli rovesciati su un tavolo in maniera che si formi il sottovuoto.
Buon appetito 😉

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Marmellata di more”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.