Menù di Pasqua – ultime idee e ricette!

Si avvicina Pasqua e già nelle nostre cucine impazzano preparativi per il grande giorno e col rigoroso menù di Pasqua! 😀
A partire da ciò che fanno i più piccoli, colorando gusci d’uova che abbelliranno la casa e la tavola.
Nel nostro dialetto Marchigiano li chiamiamo “uova Pinte“, e storicamente venivano colorati mettendole a bollire in acqua e fiori di borragine che rilasciano il loro colore bluastro e violaceo.
Quante volte lo abbiamo fatto, da bambini! 😀

Le uova Pinte

 

Nel frattempo, le mamme si dedicano alla preparazione dei pasti e delle bandigioni.
e anche qui le tradizioni si moltiplicano… Noi ne approfittiamo per suggerirvi un menù di Pasqua con le nostre ricette, sperando di farvi cosa gradita e di risolvere magari qualche dubbio dell’ultimo momento.

La tradizione vuole che si faccia una abbondante colazione, la famosa “Colazione di Pasqua“. Immancabili in questo caso sono le Pizze di Formaggio, le uova di cioccolato, salumi, le pizze dolci, come la tradizionale Pizza battuta anche nella sua Versione al cioccolato , le classicissime uova sode, piatti a base di coratella di agnello e carciofi.
E per le bevande?
Non dimentichiamoci che si tratta sempre di una colazione. Quindi, nel tipico menù di Pasqua, passiamo dalla classica ed immancabile acqua, al caffè, cappuccino, latte e perchè no, anche alla cioccolata calda.

Pizza di Formaggio Marchigiana
Pizza di Formaggio Marchigiana

Per le famiglie che seguono la tradizione della colazione di Pasqua non finisce mica qui…
Difatti non appena due ore dopo, si arriva al pranzo pasquale, rigorosamente col servizio “buono”, quell’argenteria da lucidare e che si usa nelle grandi occasioni.
Anche qui i piatti sono dei più disparati.
Antipasti dei più vari, tra torte salate, Torte ripiene, Focacce rustiche, girelle salate, rigorosamente accompagnati da latticini e salumi di qualità
E non finisce qui… Via ai primi piatti, tra Pasta all’uovo, Anche nella sua versione colorata per stupire i commensali, ricchi primi piatti di pasta ripiena, oppure di ricca pasta al forno.
Seguono i secondi piatti ed i loro contorni, tra fritture, arrosti, carciofi alla giudia e l’immancabile agnello, del quale vi suggeriamo la nostra versione al limone.
E non dimentichiamo l’immancabile crema fritta
Non mancano salse ed insalate di rinforzo.
A tal proposito, per accompagnare i piatti del Menù di Pasqua con qualche salsa della tradizione, vi consigliamo la ricetta della nostra maionese.

Seguono poi colombe, tradizionali o meno, uova di cioccolato, caffè, liquori!
Insomma, grandi giorni di festa e di mangiate in famiglia, che ci auguriamo passerete con la serenità che meritate.
Tanti tanti auguri di vero cuore! 😀

 

se le nostre ricette vi piacciono, mettete “mi piace” alla nostra PAGINA FACEBOOK! 😀

Precedente Delle costolette così non le avete mai mangiate... - anche senza Barbeque! Successivo Ciambella di pane alla cipolla ed olive con la macchina del pane

2 commenti su “Menù di Pasqua – ultime idee e ricette!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.