Oleificio Cooperativo Goccia di sole.

Grazie al circuito delle Cooperative “Qui da Noi”, ci è stato dato modo di iniziare un viaggio enogastronomico attraverso varie realtà che si occupano di produzioni di cibi e prodotti di alta qualità.
Non sarà un viaggio fisico, ma piuttosto metaforico, attraverso gli ottimi prodotti della tradizione gastronomica italiana e attraverso ciò che per l’Italia deve essere sempre di più un vanto.
La prima tappa del nostro viaggio ci porta a pochi chilometri da Bari, nell’agro di Molfetta, dove l’ulivo la fa da padrone. Qui, dalla combinazione dei suoi migliori frutti delle varietà Ogliarola Barese e Coratina, nasce l’olio extra vergine d’oliva “Goccia di Sole”.

cooperativa goccia di sole

Punto di forza e fiore d’occhiello della cooperativa è la produzione di olii extravergine di oliva e aromatizzati. Per venire incontro alle esigenze della clientela, hanno però recentemente è deciso di allargare la gamma delle produzioni arricchendole ed impreziosendole con prodotti tipici locali, decidendo di produrre anche sott’oli e diversi tipi di patè, con un unico comandamento e requisito.
L’elevata qualità delle materie prime utilizzate.

Negli anni di lavoro, la cooperativa ha ottenuto, grazie a questa sua attenzione e dedizione alla produzione di prodotti di qualità, numerosi premi. Tra i riconoscimenti ottenuti, ricordiamo il Mercurio d’oro nel 1972, la finale Ercole Oliario nel 1996, Daunia Doc 1996, Duomo d’Argento 2002, e molti altri.
A ciò si affianca un carnet di recensioni positive da numerose riviste e guide di settore come Veronelli, Mondatori, Golosario, Slow Food, Touring Club, Premio Ginzane Cavour, OliItalia, Gambero Rosso, Guida ai Ristoranti del Sole24ore.

Grazie alla collaborazione con “Qui Da Noi – Cooperative Agricole” c’è stato dato modo di degustare alcuni prodotti della cooperativa “Goccia di Sole”. Nell’ordine:
olio extra vergine d’oliva:come tutti gli olii della cooperativa questo olio è prodotto con procedimenti capaci di conservare ed esaltare le caratteristiche organolettiche delle olive. Le olive vengono rigorosamente raccolte a mano direttamente dalla pianta e lavorate entro 24-48 ore mediante processi di spremitura a freddo. L’olio prodotto deriva da due varietà di olive tipiche della nostra zona, Coratina ed Ogliarola barese.
La produzione richiede tempi lunghi e ha una resa minore, ma l’olio prodotto risulta di eccezionale qualità, conservando al massimo grado i profumi e i sapori delle olive fresche.

olio aromatizzato al peperoncino: appartenente alla categoria degli olii aromatizzati, viene indicato come ideale per accompagnare le insalate di mare e i frutti di mare, ma anche per carne e legumi.

Patè di olive nere: ricavato dai frutti provenienti dalle coltivazioni dei soci, speziati a dovere, è una morbida crema dal profumo forte ed intenso. Perfetto da spalmare sul pane tostato.

Dolcenero – Cotto di fichi: ecco, questo prodotto, per noi, è stato il più interessante. A dire la verità, prima di questa esperienza non lo conoscevamo. Difatti abbiamo piacevolmente scoperto che è un prodotto tipico della Puglia, ottenuto da fichi di varietà locali e dalla loro lunga cottura in acqua. Viene utilizzato nella tradizione per per la produzione di dolci tipici natalizi, e ne viene consigliato l’uso come rifinitura di gelati e dessert in genere o diluito a preparare bevande fredde e dissetanti.
Disponibile in bottiglia di vetro scuro da 250 ml.

Insomma, non ci resta che provare i prodotti Goccia di Sole. Noi abbiamo già iniziato… e presto vi daremo qualche consiglio, ricetta o spunto 😀

logo Qui Da Noi

Potete visitare la cooperativa ed il sito “Qui da noi” ai seguenti link:
– Cooperativa Goccia di Sole: clicca qui
– Pagina Facebook Goccia di Sole: clicca qui
– Qui da Noi Cooperative Agricole: clicca qui
– Qui da Noi Blog: clicca qui

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.