Olio aromatizzato all’aglio

Prendersi cura dei nostri familiari ed ospiti in cucina è un’arte.
Per questo bisogna avvalersi di piccoli, semplici, elementari accorgimenti che ci permetteranno di rendere una semplice cena ancora più speciale. A tale scopo, gli oli aromatizzati sono perfetti per un tocco di magia! 😀
Vi abbiamo già presentato il nostro olio aromatizzato al peperoncino e abbiamo visto che in molti lo avete apprezzato. Stavolta voliamo su una spezia più decisa, ma immancabile in una perfetta cucina italiana: l’aglio. L’olio aromatizzato all’aglio è una delizia per il palato. Invece di usare l’aglio fresco, che non a tutti piace, l’olio conferisce un profumo speciale, senza effetti indesiderati per la digestione.
Il mondo degli olii aromatizzati è vasto e tutto da scoprire. Noi iniziamo così il nostro viaggio all’interno di questo mondo, regalandovi la ricetta del nostro olio aromatizzato all’aglio.

ingredienti:
– olio extra vergine di oliva
– aglio biologico

Visto che gli ingredienti di questa ricetta sono solo due, è importante che siano di ottima qualità, e il più possibile biologico. In questo caso seguiremo un procedimento per preparare l’olio aromatizzato a freddo.
Dobbiamo prendere un barattolo di vetro con coperchio a chiusura ermetica, prendiamo l’aglio.
Togliamo la buccia. Tagliamo con un coltello lo spicchio a metà e togliete l’anima dall’aglio, quel filamento che troverete al centro dello spicchio. E’ lui che crea gli antipatici problemi di digestione. Mettete questi spicchi sul fondo del barattolo (consigliamo 4 spicchi in un barattolo da 250 grammi di capienza, ma potrete aumentare o diminuire secondo gusto).
Coprite il tutto con olio extra vergine di oliva e lasciate riposare al riparo della luce del sole per circa un mese. Trascorso questo tempo, aprite i barattoli e rimuovete gli spicchi d’aglio che probabilmente avranno cambiato colore e di certo rilasciato il loro aroma.
Versate allora l’olio all’interno delle bottigliette con le quali desiderate servirlo, meglio se filtrandolo attraverso un tovagliolo di cotone per rimuovere eventuali impurità.
Ora la vostra dispensa si è arricchita di un gioiellino in più 🙂

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

3 Risposte a “Olio aromatizzato all’aglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.