pane con il lievito madre

Il pane perfetto

Dopo esperimenti su esperimenti, abbiamo trovato la ricetta che ci da più soddisfazione per quanto riguarda il pane fatto con Gervasia, la nostra pasta madre. E’ una cosa che dona molte soddisfazioni in quanto spesso è difficile trovare una ricetta ottimale che si adatti alle condizioni del microclima della propria cucina. A questo va aggiunto che non tutte le paste madri hanno la stessa consistenza, che non tutte le farine sono uguali, che anche i forni sono ognuno diverso dall’altro… e che noi non siamo chimici specializzati degli agenti lievitanti 😀

DSCF6737

Quindi ecco la miscela che noi abbiamo notato essere la migliore per i nostri impasti e secondo il nostro gusto. Sperando possa essere utile anche a voi… ecco gli ingredienti!

-150 gr di pasta madre
-120 gr di acqua
-250 gr farina
-1 cucchiaino di miele

Fate sciogliere in un po’ di acqua la pasta madre, ed aggiungere pian piano la farina setacciata. Quando l’impasto risulterà difficile da amalgamare, versate la restante acqua, e continuate a setacciare la farina. Quando avrete versato tutti gli ingredienti, aggiungete il cucchiaino di miele che farà attivare la lievitazione, senza dare al pane un sapore dolce.
fate lievitare, coperto da un canovaccio bagnato, per 8 ore.
Fate cuocere per circa 45 minuti in forno, e preparatevi a respirare il profumo del pane fatto in casa!

Precedente Cracker fatti in casa Successivo Pizza istantanea con lievito madre

3 commenti su “pane con il lievito madre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.