Pasta arrotolata – pasta al sacco marchigiana

La pasta arrotolata, o “pasta al sacco” della tradizione marchigiana, viene preparata ogni anno nelle nostre famiglie. Si tratta di un piatto tipico marchigiano, come la pasta reale, soprattutto delle festività e la tradizione, ovviamente vuole che venga preparata interamente a casa, a partire dalla sfoglia, dal ripieno e dalla besciamella o dal sugo che la ricopriranno in cottura al forno.

Noi le gustiamo spesso con un sugo rustico di pomodoro, come fosse un ragù leggero, oppure con una colata di besciamella.

Per ora ve la presentiamo così, neutra, come si prepara ogni anno nelle nostre umili e festose case, con tutti i procedimenti. Sentitevi liberi di personalizzarla sia nel ripieno, sia nei condimenti, secondo il vostro gusto.

La pasta al sacco, o pasta arrotolata marchigiana, fa felice uomini, donne e bambini di ogni età 😀

Provare per credere!

Pasta arrotolata passata al forno
Pasta arrotolata passata al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la sfoglia

3 uova
300 g farina 0
q.b. semola rimacinata di grano duro (per il piano di lavoro)

Ingredienti per il ripieno tradizionale

400 g ricotta mista
100 g spinaci
1 uovo
1 cucchiaino noce moscata (raso)
1 pizzico sale

Pasta arrotolata marchigiana

Strumenti

Ciotole
oppure Coltello
Forchetta
Canovaccio
Spago da cucina
Pentola
Teglie

Passaggi

Iniziate la preparazione della pasta arrotolata o pasta al sacco marchigiana, impastando la sfoglia con i suoi ingredienti: uova e farina. Dovrete ottenere un impasto compatto e lavorabile.

Lasciatelo riposare per venti minuti circa.
Cospargete la spianatoia di semola di grano duro e stendete l’impasto il più sottile possibile in modo da ottenere una sfoglia di pasta all’uovo di forma quadrata con una lunghezza di circa 50 centimetri. In alternativa potete prendere una sfoglia pronta dal vostro negozio di pasta fresca di fiducia.

Preparate poi il ripieno, lessando 100 grammi di spinaci in una pentola con poca acqua. Quando gli spinaci si saranno ammorbiditi, scolatoli e poggiateli su una ciotola. Tagliateli con un coltello.

Aggiungete alla ciotola la ricotta, l’uovo, il cucchiaino di noce moscata ed il sale. Mescolate con un cucchiaio o una forchetta in modo da amalgamare gli ingredienti.

Pasta Arrotolata - pasta al sacco - preparazione degli ingredienti
Pasta Arrotolata – pasta al sacco – preparazione degli ingredienti

Versate questo ripieno sulla sfoglia facendo attenzione a lasciare due centimetri circa di spazio dai bordi della sfoglia. Arrotolatela dunque in maniera stretta. Ricoprite il rotolo con un canovaccio pulito e con uno spago da cucina chiudete le due estremità del rotolo, fissandolo.

Pasta arrotolata - pasta al Sacco - assemblamento
Pasta arrotolata – pasta al Sacco – assemblamento

Sempre con uno spago, praticate dei giri attorno al rotolo in maniera che stringa il rotolo all’interno del canovaccio. Ora che il nostro rotolo è pronto, lessatelo per un’ora in abbondante acqua salata bollente.

Pasta Arrotolata - Pasta al sacco - cottura
Pasta Arrotolata – Pasta al sacco – cottura

Terminato questo tempo, tagliate i legacci dello spago e rimuovete il canovaccio dal rotolo.

Con un coltello affilato ricavatene delle fette di pasta arrotolata dallo spessore approssimativo di un centimetro.

Disponete le fette su una teglia sporcata con della besciamella o del sugo di vostro gradimento, l’una accanto all’altra. Una volta che tutte saranno disposte sulla teglia, versate altra besciamella sulla sua superficie e servite.

Pasta arrotolata - Pasta al sacco - passaggio al forno
Pasta arrotolata – Pasta al sacco – passaggio al forno

Potete gustare la pasta arrotolata o pasta al sacco marchigiana già così, con il sugo di vostro gradimento sopra, ma se preferite, potrete ripassarla in forno con una bella spolverata di parmigiano fino a renderla croccante!

Buon appetito! 😀

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

4 Risposte a “Pasta arrotolata – pasta al sacco marchigiana”

  1. Una domanda,
    una volta assemblata con la besciamella, la pasta, non si deve rimettere nel forno, magari con un filo di parmigiano grattugiato?
    Grazie per una risposta
    🙂

    1. Buon pomeriggio!
      Appena fatte possono essere gustate solamente con la besciamella sopra.
      Ma se si preferisce, oppure se sono state preparate in anticipo, consigliamo di spolverarle di abbondante parmigiano e di ripassarle in forno così da avere una super crosticina ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.