Pasta alla gricia

La storia vuole che sia l’antenata della pasta all’amatriciana. Pare infatti che i pastori del Lazio la cucinassero una volta tornati a casa dopo la giornata lavorativa, con gli ingredienti tipici delle loro terre, genuini e profumati.
A differenziarla dall’amatriciana è l’assenza del pomodoro e l’utilizzo del pecorino romano, da considerarsi buono solo se fa la “lacrima” quando lo si taglia.
Preparare primi piatti con pasta è ormai diventata abitudine, quindi ogni tanto, riscoprire sapori tradizionali può solo essere un piacere per gli occhi e per il palato!
Preparate la vostra pasta alla gricia con noi! 😀

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ingredienti:
-150 grammi di guanciale di amatrice
– 4 cucchiai di pecorino romano
– pepe q.b.
– 200 grammi di bucatini
– sale q.b.

Iniziate la preparazione mettendo a bollire abbondante acqua salata.
su un tagliere in disparte, tagliate a striscioline o a cubetti il guanciale. Lasciatelo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio fino al raggiungimento della consistenza e doratura desiderata.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate la pasta.
Nel frattempo, in una ciotola, amalgamate il pecorino grattugiato al pepe, e versateci un po’ di acqua di cottura della pasta. Con una forchetta sbattete con forza fino al raggiungimento di una gustosa crema profumata.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela, unitela alla crema di pecorino e pepe, e versateci il guanciale.
mescolate bene e servite ben calda 😀

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Pasta alla gricia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.