Pasta tonno fresco e melanzane

La pasta con tonno fresco e melanzane è una ricetta veloce e gustosa che ci piace fare spesso.
Ogni tanto, a seconda della disponibilità del mercato e della nostra fame, ci piace anche provare una variante di questa ricetta che prevede il pescespada invece del tonno.

pasta tonno fresco e melanzane

Ingredienti per 4 persone:
1 melanzana
300 gr di tonno
2 spicchi di aglio
8 pomodorini pachino
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo q.b.
sale q.b.
olio q.b.
peperoncino (a piacere)

Tritate l’aglio (o se non vi piace mangiarlo e preferite toglierlo schiacciatelo) e mettetelo a soffriggere con dell’olio. Se vi piace il piccante potete aggiungere nel soffritto il peperoncino a piacere. Tagliate a cubetti la melanzana, e una volta che l’aglio comincerà a dorarsi mettetela in padella aggiungendo altro olio (le melanzane assorbono molto liquido, ed è un bene non farle asciugare troppo) saltatele in padella per qualche minuti finchè non cominciano ad ammorbidirsi e aggiungete il vino e i pomodorini tagliati a pezzetti. A questo punto salate il tutto, e quando la melanzana sarà quasi pronta tagliate a cubetti il tonno e aggiungetelo. Quando anche il tonno sarà cambiato di colore sarà pronto. Scolate la pasta (consigliamo delle chitarrine) e unite il tutto facendola saltare con il sugo. Buon appetito!

Con la dadolata del sugo siamo soliti condire dei gustosissimi crostini di pane. Per questo conserviamo sempre parte del sugo su dell coppette. Così i commensali potranno prendere il quantitativo desiderato per la loro bruschetta.
Abbiamo deciso, stavolta, di servire questa dadolata su monoporzioni Coppa Elika di Poloplast

tonno melanzane poloplast

Per esperienza, inoltre, vi suggeriamo anche un interessante contorno da abbinare, qualora desideriate fare un pranzo solo con un primo ben sostanzioso ed un contorno. Noi vi proponiamo melanzane ripiene senza carne e cipollotti al forno 😉

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Pasta tonno fresco e melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.