Pasticceria home-made – Cestini di frolla alla mousse di cioccolato

 

Dopo essere stati a letto per due giorni consecutivi per colpa di quella maledetta influenza stagionale, abbiamo ripreso timidamente il cucchiaio in mano. La cucina ci fa rilassare, e dopo questi giorni con le energie  a zero ci serviva qualcosa per recuperare.
Abbiamo dunque ripreso un vecchio progetto, ovvero quello della mousse al cioccolato.
Mangiarla così però, ci sembrava un po’ troppo da “disperate housewifes”. Ci immaginate noi due, da soli, sul divano, a scucchiaiare questa mousse senza ritegno, mentre magari la tv passava un film melodrammatico?
Così abbiamo ben pensato di creare una base in pasta frolla che ricordasse dei “cestini”, esattamente come i mignon di pasticceria. La sfortuna (e a nostra innata qualità di cuochi pasticcioni) ha voluto che avessimo solo uno stampo per pirottini da 6 porzioni, così abbiamo dovuto fare tutte diverse tranche di cottura.
A questo aggiungete che… E’ stata la nostra prima volta con la sac à poche!
E’ stato lungo, ma alla fine ne siamo venuti a capo! 😀

segnatevi pure gli ingredienti e provate questi dolcetti! Noi ce li stiamo finendo tutti e quaranta mentre siamo sul divano. Ciò vuol dire che nonostante la pasta frolla, non è cambiata la nostra situazione di imperdonabili golosi 😀

DSCF7058

Ingredienti per la frolla:
-150 grammi di burro
-300 grammi di farina
-150 grammi di zucchero
-1 uovo intero
– 1 rosso d’uovo.

Ingredienti per la mousse:
– 150 grammi cioccolato fondente 70%
– 200 ml panna da montare
– 1 cucchiaio di brandy

Iniziate dal preparare la pasta frolla. Create una fontana con la farina e aggiungetevi lo zucchero. Nel cerchio al centro, mettete l’uovo intero ed il tuorlo.
Il burro tiratelo fuori dal frigorifero e tagliatelo in piccoli riccioli, senza toccarlo, se possibile con le mani. La particolarità della pasta frolla è che proprio il burro non possa scaldarsi troppo durante la preparazione dell’impasto. Per questo è consigliabile lavarsi le mani con abbondante acqua fresca prima di cominciare, e mescolare gli ingredienti in poche mosse, in modo che il calore delle dita non scaldi troppo il burro.
Una volta che l’impasto è un composto unico e ben saldo, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare in frigorifero per un’oretta.
Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla in un rettangolo che sia alto circa 3 centimetri.
Con un coppa-pasta o uno stampino da biscotti, iniziate a dare la forma che desiderate alla base. Noi abbiamo scelto uno stampino rotondo.
Avendo scelto una forma circolare, abbiamo messo il dischetto dentro un pirottino, a sua volta dentro la teglia per la cottura dei muffin. Ovviamente se non ne avete una potete continuare lo stesso, semplicemente affiancando i pirottini tra loro.
La cottura va effettuata per circa 20 minuti su forno già caldo a 180°.
una volta che tutti i cestini saranno pronti e cotti, lasciateli freddare, e nel frattempo preparate la mousse.

DSCF7049
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il liquore.
Nel frattempo montate la panna a neve fermissima.
Quando la cioccolata sarà sciolta, lasciatela freddare appena e unitela alla panna montata.
ora armatevi di sac à poche e tanta pazienza, e decorateli a vostro piacere.
A noi sono piaciuti molto, siamo davvero felici della nostra piccola e povera arte pasticciera! J

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.