Penne all’arrabbiata – per gli amanti del piccante

Nel fine settimana ci piace rilassarci e stare tranquilli. Volete sapere cosa faremo oggi? 😀
Mentre Carlo è in giro con il nostro amico Simone, io, Veronica,  sono a casa a preparare il pranzo, finalmente nell’ottica del relax. I due uomini, in realtà sono in spedizione punitiva con lo scopo di cercare qualche ingrediente sfizioso per le prossime ricette e per la cena di questa sera.
Io invece, mi armo di piccantissimi peperoncini, passata di pomodoro, per ricreare una ricetta che sicuramente tutti conoscerete: le penne all’arrabbiata!
La loro preparazione è molto semplice, e visto che abbiamo una produzione di peperoncini dal nostro orto, il risultato è assicurato! 😀

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 spicchi Aglio
  • 300 ml Passata di pomodoro
  • 2 peperoncini
  • q.b. Olio di oliva
  • 1 Cipolle (facoltativa)
  • 240 g Pennette Rigate

Preparazione

  1. Per preparare le nostre piccantissime penne all’arrabbiata, iniziate tritando finemente l’aglio, e se vi piace, anche la cipolla.
    Sappiamo che per la tradizionale ricetta delle Penne all’arrabbiata vi basterebbero pomodoro, aglio e peperoncino, ma se vi piace la cipolla, non precludetevi questa possibilità di assaggiarla con questa variante 😀

  2. In un pentolino versate un filo di olio di oliva e lasciate imbiondire l’aglio e i peperoncini precedentemente tritati.

  3. Dopo poco, aggiungete il pomodoro. Nel barattolo della vostra salsa di pomodoro, versate un dito di acqua per ripulire anche i bordi. Agitate appena il barattolo e versate anche questa nella pentola. Lasciate sobbolire finchè non avrà aggiunto la consistenza desiderata, e solo alla fine, salate e pepate a piacere.

  4. in un’altra pentola, allora, lasciate bollire abbondante acqua salata, dove verserete le vostre penne salate.
    A scolatura ultimata, versateli nella pentola del sugo. Lasciate saltare in padella per qualche istante prima di servire così da far legare meglio pasta e sugo.

Consigli

Se siete amanti del piccante, potrete giocare molto sul tipo di peperoncino usato. Invece del classico calabrese, potete usare dei temibili Habanero, Naga Morich e chi più ne ha più ne metta. 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.