Risotto dell’audace!

Questa è la ricetta studiata e preparata questi giorni per partecipare al concorso “la cucina la mia isola felice” indetto dal gastro-social network Magnabook (http://magazine.magnabook.it/premi-contest-la-cucina-la-mia-isola-felice/).
Speriamo incontri anche i vostri gusti (noi ce lo siamo spazzolato quindi i nostri si sono incontrati e anche messi d’accordo per un incontro futuro 😀 )

Risotto dell'audace

Ingredienti per due persone:
160 gr di riso vialone nano
1/2 cipolla rossa
8 fette di guanciale tagliato sottile
300 gr di gamberi rossi
1/2 bicchiere di Prosecco Brut
Sale q.b
Olio di oliva q.b.

Preparazione dei gamberi:
Prendete una pentola, riempitela d’acqua e mettetela sul fuoco. Quando giungerà ad ebollizione buttateci i gamberi (attenzione a non farli bollire più di due minuti, altrimenti diventeranno troppo duri). Una volta pronti scolateli dall’acqua, lasciateli raffreddare e poi sgusciateli e tritateli.
Preparazione riso:
Mentre l’acqua dei gamberi bolle prendete la cipolla rossa, tritatela e mettetela a soffriggere in una padella con dell’olio d’oliva. A questo punto buttate in padella il riso e, di tanto in tanto, aggiungete dell’acqua (non fatelo mai asciugare del tutto altrimenti si brucerà). Considerate che per il riso ci vorranno circa 15 minuti. A cottura quasi ultimata (quindi a circa 12 minuti di cottura) prendete le fette di guanciale e tritatelo finemente, poi mettetelo ad abbrustolire in un pentolino antiaderente (senza bisogno di aggiungere olio). Appena si abbrustolisce e diventa croccante mettetelo insieme al riso e mescolate, poi salate il tutto e fate mantecare con il brut. Una volta pronto il riso unite i gamberi a pezzetti, mescolate il tutto e servite. Buon appetito!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

3 Risposte a “Risotto dell’audace!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.